HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0Guida Pratica al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Guida Pratica al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Nella Guida Pratica al PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) troverai informazioni sull’attuabilità e sull’accessibilità del Piano, in modo che possa diventare un mezzo capace di renderti più competitivo, produttivo e sostenibile nel tuo mercato di riferimento. Scarica anche tu la Guida!

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il programma con il quale il Governo intende gestire i fondi del Next Generation EU. È lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione Europea per risanare le perdite causate dalla pandemia.

Cos'è il PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR italiano è stato elaborato durante il Governo Draghi con il via libera dalla Commissione europea nel giugno 2021. Si articola in 6 missioni suddivise in più componenti. Ognuna contiene diverse misure, che possono essere riforme legislative o investimenti finanziari. In totale, ci sono 358 misure e submisure, 66 delle quali sono riforme e 292 rappresentano investimenti. Ognuna di queste ha precise scadenze, stabilite trimestralmente, che vanno dal 2021 al 2026.

Di PNRR si parla diffusamente nei contesti manifatturieri. Eppure, si ha sempre più spesso la sensazione che pochi interlocutori sappiano davvero cosa fare e come farlo per comprenderne i meccanismi e beneficiare delle opportunità di finanziamento garantite.

Con questa Guida Pratica al PNRR, Automazione News, con il contributo di Bosch Rexroth, ha intrapreso un percorso di studio e di analisi sul PNRR. Il documento scatta una fotografia dettagliata delle conoscenze generali delle aziende manifatturiere sul tema PNRR. Fornisce informazioni sull’attuabilità e sull’accessibilità del piano, in modo che tutti possano davvero trasformarlo in un mezzo capace di renderli più competitivi, produttivi e sostenibili nel loro mercato di riferimento.

Nella stesura del contenuto, a cura di Marco Belardi (già consulente del MiSE e Presidente UNI CT 519 “Tecnologie abilitanti per Industry 4.0”), ci siamo focalizzati sugli obiettivi, sui settori di intervento, sulle fonti di finanziamento e sui potenziali impatti per le aziende manifatturiere attive sul territorio nazionale.

Cosa potrai approfondire scaricando la Guida Pratica la PNRR

Con questo documento, potrai approfondire:

  • Il contenuto e le aree tematiche principali del PNRR
  • Il quadro finanziario e i soggetti attuatori
  • Gli step delle riforme e le prossime scadenze
  • I meccanismi di ammissione agli incentivi e ai contributi a fondo perduto
  • Le tecnologie che abilitano l’accesso ai programmi del PNRR

Guida Pratica al PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - Ultima modifica: 2023-10-16T17:35:37+02:00 da Alice Alinari