Il costo delle fonti energetiche tradizionali e dei processi di produzione è in continuo aumento. Il cambiamento climatico è diventato visibile e tangibile in molte parti del mondo. Cosa si può fare? Ricorrere alle fonti energetiche rinnovabili.

LA GUIDA PRATICA AL PNRR
Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Il PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è il programma con il quale il Governo intende gestire i fondi del Next Generation EU. È lo strumento di ripresa e rilancio economico introdotto dall’Unione Europea per risanare le perdite causate dalla pandemia.

Il PNRR italiano è stato elaborato durante il Governo Draghi con il via libera dalla Commissione europea nel giugno 2021. Si articola in 6 missioni suddivise in più componenti. Ognuna contiene diverse misure, che possono essere riforme legislative o investimenti finanziari. In totale, ci sono 358 misure e submisure, 66 delle quali sono riforme e 292 rappresentano investimenti. Ognuna di queste ha precise scadenze, stabilite trimestralmente, che vanno dal 2021 al 2026.

Con questa Guida Pratica al PNRR, Automazione News, con il contributo di Bosch Rexroth, ha intrapreso un percorso di studio e di analisi sul PNRR. Il documento scatta una fotografia dettagliata delle conoscenze generali delle aziende manifatturiere sul tema PNRR. Fornisce informazioni sull’attuabilità e sull’accessibilità del piano, in modo che tutti possano davvero trasformarlo in un mezzo capace di renderli più competitivi, produttivi e sostenibili nel loro mercato di riferimento.

Con questa Guida Pratica potrai approfondire:

  • Il contenuto e le aree tematiche principali del PNRR
  • Il quadro finanziario e i soggetti attuatori
  • Gli step delle riforme e le prossime scadenze
  • I meccanismi di ammissione agli incentivi e ai contributi a fondo perduto
  • Le tecnologie che abilitano l’accesso ai programmi del PNRR

COMPILA IL FORM E SCARICA LA GUIDA GRATUITA

La guida pratica al PNRR - Ultima modifica: 2023-10-10T14:05:03+02:00 da Redazione Digital Farm