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Grizzly: SugarCrm rinnova la vendita diretta

Grizzly, che progetta e costruisce macchine per la pulizia industriale, con il supporto di OpenSymbol ha introdotto il nuovo sistema digitale SugarCrm, allo scopo di ottenere un netto miglioramento del processo gestionale di vendita.

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Massimiliano Luce

Da oltre 40 anni Grizzly progetta e costruisce macchine per la pulizia industriale. L'azienda ha ora deciso di intraprendere un processo di aggiornamento della parte vendita. E per farlo ha scelto il sistema digitale SugarCrm con il supporto di OpenSymbol, società del competence center Customer Engagement del Gruppo Impresoft.

Sin dalla sua fondazione Grizzly ha scelto una strategia di vendita diretta, mettendo a disposizione la competenza dei propri collaboratori su tutto il territorio nazionale, per far “toccare con mano” la qualità degli propri articoli. Una strategia che ha sposato le caratteristiche della produzione personalizzata, di nicchia e di altissima qualità dell’azienda stessa.

In questo modo, negli anni Grizzly è riuscita a raggiungere un network di 140mila aziende, anche a livello europeo. Un risultato che dimostra l’efficacia della strategia di marketing adottata.

Nell’era digitale, però, tale modalità ha subito un rallentamento di tipo organizzativo. Proprio per questo l’azienda ha deciso di rivolgersi agli esperti del Gruppo Impresoft per rinnovare i propri canali di gestione e vendita, mantenendo qualità ed efficienza.

Un nuovo modo di lavorare con SugarCrm

Il Competence Center Customer Engagement di OpenSymbol (Gruppo Impresoft) ha presentato SugarCrm. Si tratta di un’app modulare per la trasmissione di dati da parte dei venditori all’ufficio marketing centrale. Intuitiva e personalizzata, può essere usata da tutti i venditori, dal più digital addicted al venditore più “tradizionale”.

Olga Marchesi, direttore marketing e vendite di Grizzly

“L’introduzione di SugarCrm ha cambiato in meglio il modo di lavorare, sia della struttura di marketing sia della rete di vendita Grizzly", afferma Olga Marchesi, direttore marketing e vendite di Grizzly. "Oggi nessuno passa il proprio tempo all’inseguimento dei venditori per dare o ricevere informazioni, ma tutto avviene in modalità digitale. I lead vengono assegnati con un click, anche i report visita vengono trasmessi con un click, così come le modifiche dei dati anagrafici dei clienti”.

Molto importante è stato il coinvolgimento di tutto il team Grizzly, dal responsabile vendite, che sin dall’inizio ha sostenuto l’adozione della soluzione Crm, per arrivare poi a tutta la rete vendita che ha partecipato ad un evento di tre giorni per una simulazione del nuovo processo di vendita e un feedback immediato per l’ottimizzazione delle procedure e la soluzione dei problemi.

“Il caso Grizzly - commenta Stefano Bicego presidente e ceo di OpenSymbol del Gruppo Impresoft - dimostra proprio come il digitale può essere un supporto competitivo per le aziende, che non implica una standardizzazione sterile dei processi, ma ben si adatta alle esigenze di vendita delle differenti realtà”.

Grizzly: SugarCrm rinnova la vendita diretta - Ultima modifica: 2023-11-08T09:00:39+01:00 da Massimiliano Luce