HomeIndustria 4.0Digital TransformationGrazie ai cobot Omron TM, Unika raggiunge nuovi livelli di qualità

Grazie ai cobot Omron TM, Unika raggiunge nuovi livelli di qualità

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

I cobot OMRON TM con sistema di visione integrato eliminano gli errori umani e aumentano l'efficienza nella produzione: è il caso di Unika Danmark, produttore di utensili ad alta precisione e stampi a iniezione per l'industria della plastica. Con l'aiuto di tre cobot Omron TM, l'azienda ha aumentato i propri livelli di qualità, ridotto i resi dei prodotti, aumentato il livello di coinvolgimento dei lavoratori, migliorato la produttività e realizzato notevoli risparmi sui costi.

Il settore delle plastiche ad alta precisione prevede un'attività complessa ed elaborata, con utensili e stampi misurati a livello di micron, per prodotti finali in grado di migliorare la qualità della vita dei clienti su scala globale. Questo è il caso di Unika, che ha recentemente siglato una partnership con Grundfos, attivo a livello mondiale nella produzione di sofisticate pompe. Per Grundfos e altri clienti Unika, la qualità è di estrema importanza, ed è uno dei motivi per cui Henrik Schwensen, Plast Production Manager, ha optato per una soluzione di robotica collaborativa Omron.

La necessità di una soluzione flessibile come i cobot Omron TM

"Il nostro lavoro prevede un'ampia gamma di prodotti finali diversi", afferma Schwensen, "realizzati utilizzando gli utensili che creiamo in-house. I prodotti possono essere di dimensioni, peso e forma diversi, quindi avevamo bisogno di un sistema flessibile che si adattasse alla nostra linea di produzione variabile. Nello specifico, un'unità che avrebbe migliorato il nostro controllo di qualità a fine linea".

Prima dell'installazione di Omron, il controllo della qualità era puramente umano e gli operatori erano responsabili del controllo di ogni singolo pezzo, per garantire il massimo rispetto di tutti i parametri. "Si tratta ovviamente di un lavoro ripetitivo", spiega Schwensen, "e, come qualsiasi attività monotona, l'attenzione e la concentrazione delle persone possono venire meno ed è proprio in quel momento che si verificano gli errori".

Cobot Omron TM per UnikaOutput migliorato grazie all'automazione

Quindi, il team Unika ha pensato a una soluzione di automazione, nello specifico supportata dalla visione artificiale. "Nella nostra linea di produzione sono presenti circa 40 moduli, ciascuno dei quali utilizza una qualche forma di automazione, quindi sappiamo che si tratta di un modo efficace per migliorare la nostra produzione", afferma Schwensen. "Abbiamo esaminato tutti i tipi di robot che potrebbero essere utili, confrontando le opzioni di diversi fornitori di unità industriali, mobili e cobot. Alla fine, ha prevalso nettamente Omron TM".

Collaborando con il system integrator Omron locale KS Service, l'Omron TM con sistema di visione integrato è stato infine selezionato da Unika e messo in servizio subito dopo. "Ora abbiamo tre cobot Omron TM al lavoro nell'impianto, che eseguono un'ampia gamma di attività insieme al nostro team operativo", afferma Schwensen.

Cobot Omron TM per Unika

Unika ha segnalato alcuni dei vantaggi principali dell'approccio cobot di Omron in termini di flessibilità e mobilità: non ha bisogno di uno spazio dedicato, di una recinzione o anello per zone pericolose o di altre spese associate a un'installazione industriale fissa. "Ciò lo rende ideale nel nostro frenetico spazio di produzione, dove i nostri 75 dipendenti sono costantemente al lavoro, si spostano tra le linee e lavorano in armonia con i cobot Omron".

Cobot Omron TM, ideali per molteplici attività

I cobot Omron sono sistemi estremamente flessibili che possono essere adattati per eseguire un'ampia gamma di attività. Per Unika, la funzione principale del cobot di qualità è il rilevamento delle anomalie, un'attività che esegue in modo instancabile e accurato, grazie al sistema di visione Omron Landmark. Ciò consente al cobot di individuare la posizione relativa del prodotto in tre dimensioni, correggendo rotazione, profondità, passo e rollio e quindi eseguendo la scansione degli errori. Solo se il prodotto soddisfa i severi requisiti di qualità di Unika, il cobot solleva il prodotto e lo imballa per la spedizione.

Cobot Omron TM per Unika

Henrik riassume i vantaggi di un robot collaborativo con sistema di visione: "Il cobot Omron non si stanca, non commette errori, non ha bisogno di una pausa, né si distrae o si annoia. Lavora e continua a farlo, aumentando i nostri livelli di qualità e facendo in modo che prodotti di qualità inferiore agli standard non lascino la fabbrica. È importante sottolineare che, così facendo, i nostri operatori possono dedicare più tempo ad attività a valore aggiunto e ad altre attività in altre parti dello stabilimento".

Il sistema Landmark viene utilizzato anche più avanti nella linea, dove è stato introdotto un programma di etichettatura pick & place per il cliente Grundfos. In questa installazione, il cobot prende un prodotto in plastica destinato a una pompa domestica Grundfos e lo sposta sulla linea di etichettatura. Utilizzando il sistema di visione integrato, il cobot controlla il posizionamento dell'etichetta sulla plastica curva, quindi preleva il prodotto con attenzione prima di riposizionarlo sulla linea.

Non solo l'efficienza e la produttività sono migliorate per Unika. Per gli operatori che lavorano con i cobot Omron anche la vita lavorativa è migliorata: "un minor numero di attività ripetitive rende un lavoro più interessante", conclude Schwensen, "e quando i lavoratori sono più coinvolti nel loro lavoro, la produttività è più elevata; quindi si tratta di un vantaggio complessivo per l'intero team".

 

Grazie ai cobot Omron TM, Unika raggiunge nuovi livelli di qualità - Ultima modifica: 2021-10-12T11:51:35+02:00 da La Redazione