Gestire il freddo

Emerson Network Power presenta la soluzione per la gestione del raffreddamento denominata SmartAisle, che sfrutta il principio del contenimento del corridoio freddo per aumentare l’efficienza garantendo le condizioni ottimali per il funzionamento dei server

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Lucia Favara


L'incremento continuo della densità di calore all'interno dei datacenter necessita di un appropriato sistema di raffreddamento in grado di conciliare efficienza energetica e continuità operativa.
Emerson Network Power, divisione di Emerson, ha nel proprio portafoglio prodotti una soluzione per la gestione del raffreddamento denominata SmartAisle, che sfrutta il principio del contenimento del corridoio freddo per aumentare l'efficienza garantendo le condizioni ottimali per il funzionamento dei server.
SmartAisle è già disponibile per i clienti in tutto il mondo. Sfruttando la configurazione a corridoio caldo/freddo (hot aisle/cold aisle), SmartAisle contiene il corridoio freddo per impedire che l'aria calda si mischi a quella fredda, oltre a fornire un livello di gestione intelligente con il sistema di controllo Liebert iCom. Grazie al contenimento del corridoio freddo, abbinato a un controllo preciso della temperatura, dell'umidità e del flusso d'aria, la soluzione SmartAisle consente un risparmio energetico superiore al 30% e un incremento della capacità di raffreddamento del 25%, senza alcun impatto sulla disponibilità.
All'interno della struttura di contenimento del corridoio freddo vengono utilizzati i rack Knurr di Emerson Network Power. La soluzione SmartAisle può comunque essere adattata anche a rack IT già esistenti. Un sistema di chiusura nella parte alta dei rack funge da tetto di contenimento dell'aria fredda, mentre le estremità del corridoio sono chiuse da porte a spinta o scorrevoli. Il flusso d'aria viene ottimizzato mediante pannelli di tamponamento orizzontali e verticali. In alternativa ai pannelli di plexiglas per il contenimento a soffitto si può utilizzare un sistema basato su tendaggi. La presenza del sistema Liebert iCom offre funzionalità di monitoraggio, controllo e comunicazione essenziali per il miglioramento delle prestazioni che la soluzione SmartAisle assicura rispetto a strutture di contenimento standard. Mediante sensori remoti posizionati nei corridoi caldi e freddi, Liebert iCom garantisce livelli ottimali di temperatura, umidità e portata d'aria sulla parte frontale dei server. Il sistema di controllo tiene monitorate le condizioni del corridoio freddo per comandare in maniera indipendente sia il compressore a velocità variabile (o la capacità di raffreddamento con acqua refrigerata) sia la velocità delle ventole delle unità di raffreddamento; inoltre, coordina le unità condividendo il carico di lavoro nell'ottica della massima efficienza energetica. La soluzione SmartAisle può essere installata su pavimenti galleggianti e non, ed è compatibile con le unità di raffreddamento Liebert Hpm Digital Scroll e Liebert Hpm con controlli Liebert iCom, oltre che con i sistemi infra-rack (row-based) Liebert Crv e Liebert XD con controlli Liebert iCom. Il sistema è in grado di raffreddare fino a 30 kW per rack, a seconda che il contenimento del corridoio freddo sia abbinato al raffreddamento interno o esterno. Anche i rack esistenti possono essere dotati di sistema di contenimento SmartAisle.

Gestire il freddo - Ultima modifica: 2011-07-07T10:50:13+02:00 da Lucia Favara