HomeProdottiGestire i profili drive o motion per qualsiasi rete con Anybus CompactCom

Gestire i profili drive o motion per qualsiasi rete con Anybus CompactCom

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Anybus-CompactCom-for-drivesHMS Industrial Networks presenta una nuova soluzione per la gestione dei profili di comunicazione – riguardante in particolar modo i drive e le applicazioni motion. Tale funzionalità della nuova serie 40 di Anybus CompactCom consente ai produttori di drive di rispettare pienamente le specifiche di conformità dei common profile come PROFIdrive, EtherCAT DS402 e transparent DS402 su altre reti.  Tendenze quali Industry 4.0 e Industrial Internet of Things (IIoT) evidenziano come sempre più dispositivi industriali vengono collegati alle reti industriali. Questo è ancor più evidente quando parliamo di drive o inverter, i dispositivi più connessi per eccellenza – nel 2015 sono previsti in rete oltre 3,5 milioni di inverter e 800.000 servoazionamenti. Ma sviluppare e gestire la connettività verso le diverse reti richiede tempo e risorse - soprattutto quando si tratta di drive e motion profile per le molteplici reti. Adesso, integrando il supporto ad Anybus CompactCom in un drive, i costruttori di dispositivi saranno in grado di offrire la massima connettività verso le reti fieldbus ed Ethernet industriali ai propri clienti supportando anche i profili di comunicazione - tutto tramite un unico progetto di sviluppo.

Connettività multi-rete con i drive profile - Come funziona

Le diverse reti adottano modalità differenti nel comunicare con un drive (per esempio, ordinare al drive di funzionare ad una certa velocità). I cosiddetti "drive profile" o "motion profile" sono supportati dal concetto Anybus attraverso il “Profile Driver Package” - uno stack di protocollo software che viene integrato nel drive, durante la fase di sviluppo. Il codice sorgente di HMS, pronto all’uso, può essere rapidamente integrato nel processore di una qualsiasi unità drive. Di conseguenza, i dati del profilo specifico non vengono in realtà "tradotti" all'interno di Anybus CompactCom. Piuttosto, essi passano invariati attraverso il canale trasparente del modulo e la conversione si compie nel drive, utilizzando il “Profile Driver Package” di HMS. Il Driver Profile basato su DS402 può essere utilizzato nella gestione di un qualsiasi profilo basato su CAN - non soltanto drive e motion profile - per qualsiasi rete.

Per esempio:

 

  • EtherNet/IP: DS402 Trasparente
    • EtherCAT: DS402, SEMI, Encoder
    • PROFINET/PROFIBUS: PROFIdrive

La via più veloce per la connettività di rete dei drive

La serie 40 di Anybus CompactCom consente ai costruttori di drive di rispondere pienamente alle esigenze di tutte le principali reti, anche agli standard di rete più esigenti e con elevate prestazioni, come EtherCAT o PROFINET 2.31. La serie 40 è stata appositamente progettata per applicazioni esigenti che richiedono una bassa latenza ed un veloce trasferimento dei dati (la latenza dei dati di processo è inferiore a 15μs e 1500 byte di dati di processo possono essere trasferiti in ogni direzione). I moduli della serie 40 sono pre-certificati dai diversi consorzi, accelerando così il processo di certificazione e di conformità. HMS, come pacchetto di servizi, offre anche assistenza per l’implementazione ai costruttori di drive.

Che cosa è Anybus CompactCom?

Anybus CompactCom è una famiglia di unità d’interfaccia per reti industriali che vengono integrate nei dispositivi industriali per offrire connettività istantanea alle differenti reti industriali. CompactCom è disponibile nei tre diversi formati, “chip”, “brick” e “module”, permettendo così al cliente di scegliere il livello d’integrazione desiderato.

Gestire i profili drive o motion per qualsiasi rete con Anybus CompactCom - Ultima modifica: 2015-06-17T09:54:23+02:00 da La Redazione