Contents entra nel portafoglio di GELLIFY e di Azimut Digitech Fund. L’operazione permetterà a Contents di proseguire nel proprio percorso di crescita, espandendo la propria presenza oltre i cinque Paesi in cui è già operante (Italia, Francia, Spagna, UK, US).
L'idea alla base della piattaforma tecnologica è quella di rendere il processo di analisi dei dati e della creazione dei contenuti armonico e automatizzato, per capire il comportamento delle persone e migliorare l'analisi e la generazione di contenuti utilizzando i big data.
Il ruolo dell'intelligenza artificiale
Il sistema, basato sulla A.I. di Natural Language Generation, consente infatti di ottenere contenuti generati automaticamente senza l’intervento umano.
L’algoritmo proprietario, integrato in un unico ambiente, è in grado di raccogliere e processare dati facendo predizioni, simulare la struttura del cervello umano per migliorare l’apprendimento automatico e imparare dai dati, identificando i modelli e prendendo decisioni con il minimo intervento umano possibile.
Il modello proposto da Contents garantisce la fruizione rapida e intuitiva degli strumenti a disposizione grazie alla sua interfaccia semplice e immediata, per questo è scalabile e adattabile alle big corporation, così come alle piccole medio imprese.
Tra le grandi aziende che si sono affidate alla sua tecnologia proprietaria direttamente o tramite partners troviamo l’E-Commerce di Disney, Booking.com, Amazon, Spotify, BMW, Microsoft e Yahoo.
Il mercato dei Digital Media
A oggi Contents.com è anche un produttore media grazie alla sua tecnologia e conta all’attivo 18 property internazionali, tra cui Notizie.it e Newz.com, che trattano una vasta gamma di tematiche come tecnologia e innovazione, salute e benessere, moda e lifestyle, sport e tempo libero.
Inoltre, raggiunge milioni utenti su scala internazionale, integra 500 data sources ogni giorno, processa 3 miliardi di dati al mese e monitora 3 milioni di E-commerce stores in un’ora.
La startup nasce e si colloca nel contesto di mercato dei Digital Media che presenta ampie potenzialità, sia in termini di prospettive che di numeri.
Un ulteriore incremento del mercato dei Digital Media è dovuto dall’utilizzo dell’AI per la creazione dei contenuti.
Infatti, l'intelligenza artificiale può aiutare ad apprendere e comprendere meglio il comportamento dell'utente e, invece di dare suggerimenti basati su ciò che l'utente ha visto, l'AI può fare raccomandazioni basate su ciò che l'utente ha gradito, combinando i risultati analizzati e influenzando la creazione di contenuti e la ricerca di idee.
“In un contesto globale sempre più data-driven, con l'espansione dell'accesso mobile a Internet e considerata la crescita costante della domanda di tutti i tipi di Digital Media, si rivelano sempre più necessari strumenti che aiutino nella comprensione dei dati ed al loro utilizzo in un processo industriale", commenta Michele Giordani, Managing Partner & Founder di GELLIFY. "Siamo entusiasti dell'operazione Contents.com perché la loro piattaforma di content automation e generation basata sull’intelligenza artificiale fornisce alle aziende la capacità di scalare le strategie di ingaggio e coinvolgimento dei clienti e quindi il ROI dei loro investimenti di marketing.”
“Siamo felici di questa operazione e sicuri che con un ecosistema come quello di GELLIFY si possa creare una forte sinergia industriale”, aggiunge Massimiliano Squillace, Ceo e fondatore di Contents.