HomeAI AwardAI Award 2011GE Intelligent Platforms ottimizza i consumi energetici di un campus universitario

GE Intelligent Platforms ottimizza i consumi energetici di un campus universitario

GE Intelligent Platforms ha fornito il sistema di controllo e visualizzazione della rete energetica del Campus di Cornell, nello stato di New York

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione
L'Università di Cornell, a Ithaca (NY), è una sorta di città, in cui, nei periodi di punta dell'anno accademico, circolano circa 34mila persone. Il campus consuma fino a 35 MW di potenza per alimentare l'ateneo. Con l'obiettivo di risparmiare elettricità e ridurre le emissioni di gas effetto serra (Ghg), l'istituto ha selezionato la soluzione Proficy di GE Intelligent Platforms per il monitoraggio e la gestione delle utenze.  

L'applicazione

La soluzione Proficy di GE Intelligent Platforms è impiegata per la gestione e il monitoraggio dell'impianto idroelettrico di raffreddamento, dell'impianto di filtrazione, del livello qualitativo dell'acqua potabile e del ciclo vapore per il riscaldamento del campus.

Il progetto era chiamato a soddisfare diverse esigenze:
la riduzione delle emissioni di Ghg derivanti dall'uso del carbone e il miglioramento del ciclo vapore (basato su gas naturale), per supportare il progetto dell'Università di eliminare progressivamente l'utilizzo del carbone; il miglioramento dell'efficienza energetica mediante la riduzione degli sprechi grazie al monitoraggio dei sistemi di pompaggio dell'acqua; il monitoraggio della qualità dell'acqua.

I vantaggi

Grazie alla soluzione di GE Intelligent Platforms, che consente il monitoraggio delle pompe con l'utilizzo di sensori gestiti da Proficy, è possibile evitare la parziale otturazione dei tubi e mantenere una portata elevata e un flusso continuo e ottimale dell'acqua.
Il consumo elettrico in un anno è diminutito di circa 20 milioni di kW.
Con Proficy è stato anche possibile valutare l'impatto economico sul lungo periodo e decidere, su questa base, di rinunciare progressivamente all'utilizzo del carbone.
Grazie alla raccolta dei dati e al monitoraggio dell'esistente impianto, si è eseguita una proiezione che ha permesso di misurare la fattibilità di un ampliamento dell'impianto che utilizza gas naturale per la produzione di elettricità, valutandolo più performante rispetto all'attuale sistema.