HomeProdottiGarantire la qualità nel settore farmaceutico

Garantire la qualità nel settore farmaceutico

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

2a35afc6-f544-4c88-a13c-7debd238266bIl modulo MT-713-HTC di Inventia, azienda distribuita e supportata in Italia da ServiTecno, permette un monitoraggio continuo del singolo pacco in movimento sia quando si trova all’interno dei depositi, sia durante tutte le fasi della spedizione e trasporto.

La supply chain di beni e materiali termosensibili come medicinali, biofarmaci e alimenti freschi impone un monitoraggio costante delle condizioni ambientali – temperatura ed umidità – durante tutte le fasi trasporto e dello stoccaggio, per evitare che la catena del freddo (Cold Chain) subisca violazioni irreparabili. Il modulo MT-713-HTC di Inventia, azienda distribuita e supportata in Italia da ServiTecno, permette un monitoraggio continuo del singolo pacco in movimento sia quando si trova all’interno dei depositi, sia durante tutte le fasi della spedizione e trasporto.

Si tratta infatti di un dispositivo dotato di trasmettitore (usa la connessione GPRS), con annesse sonde di temperatura ed umidità relativa, e un localizzatore GPS che permette di “geolocalizzare” tutte le informazioni relative al singolo pacco seguito con il dispositivo.

I pacchi con a bordo tali dispositivi possono essere poi seguiti sulle mappe mediante l’applicazione XWay, che, oltre alla localizzazione, può evidenziare tute le informazioni relative a temperature ed umidità durante il trasporto, dall’inserimento del dispositivo nel pacco quando esce dall’officina di produzione fino al momento dell’apertura del pacco da parte del destinatario finale.

Il dispositivo trasmette periodicamente (o a richiesta) i parametri di temperatura, umidità e localizzazione: possono essere fissate delle soglie di attenzione e di allarme oltre le quali inviare segnalazioni alle persone responsabili del rispetto della catena del freddo.

Questo approccio permette di verificare se le condizioni ambientali mettono a rischio l’integrità del prodotto durante il trasporto  stesso senza dover attendere il controllo dei dati del datalogger alla ricezione del pacco, quando ormai eventuali variazioni di temperatura potrebbero aver già compromesso il prodotto.

Il modulo MT-713-HTC offre 5 I/O Digitali/counter, 3 ingressi analogici 0 - 5 V, con alimentazione del sensore (alimentato solo per il breve intervallo delle misurazioni), e ad alta capacità di memorizzazione di record.

La capacità di trasmissione dei dati event-driven (spontaneo) garantisce la riduzione al minimo dei costi di trasmissione e il consumo di energia, con conseguente significativo prolungamento della durata della batteria interna.

Semplice e compatto, con custodia in plastica IP-67 e la dissipazione calore con tecnologia a membrana, il modulo MT-713-HTC può essere utilizzato in condizioni ambientali severe senza alimentazione esterna.

Garantire la qualità nel settore farmaceutico - Ultima modifica: 2016-06-10T08:56:10+02:00 da La Redazione