La piattaforma Free Way di Eliwell, lanciata un anno fa, rappresenta la soluzione programmabile per il controllo dei sistemi di trattamento aria. Garantisce la massima efficienza e flessibilità nella realizzazione delle proprie soluzioni con reali benefici per costruttori, progettisti e installatori di sistemi. Le diverse piattaforme hardware della famiglia si adattano al controllo sia delle Centrali e Unità di trattamento aria (Uta, Chiller, Pompe di calore, Rooftop, Close Control) sia di quelle terminali come Fancoil e superfici radianti.
Free Studio è la suite software che permette al progettista di personalizzare facilmente e velocemente l'applicativo, offrendo una riduzione fino al 50% del tempo di programmazione e grazie alla scalabilità della famiglia Free Way è possibile integrare ogni soluzione dalla più piccola unità di recupero del calore fino alle centrali più complesse per grandi impianti. Free Studio opera in associazione con i controllori della piattaforma Free ed è compatibile con i 5 linguaggi di programmazione standard (Iec 61131-3). Eliwell ha inoltre sviluppato tre applicativi pronti all'uso per garantire la gestione completa dei vari moduli e funzioni dei principali sistemi di trattamento aria disponibili sul mercato. Con Free studio, il progettista può sfruttare facilmente il proprio know-how per sviluppare dei sistemi di trattamento aria unici differenziandosi così dai concorrenti. Grazie a Free Studio, è possibile sviluppare autonomamente nuove funzioni e algoritmi, anche complessi, senza l'intervento successivo di Eliwell.
Tutti i controllori Free Way sono facilmente connettibili tra loro e con altri dispositivi dell'impianto, consentendo lo scambio di informazioni e il controllo di tutte le variabili ambientali-temperatura, umidità, velocità e qualità dell'aria. I terminali della famiglia Free, dotati di sonda di temperatura e umidità integrata, permettono inoltre di gestire l'impianto in modo facile e intuitivo. Durante Mce 2012 saranno presentate delle nuove funzionalità web, applicate proprio a questa famiglia di prodotti, che offriranno ai costruttori di macchine e agli integratori di sistema una soluzione di accesso remoto completa, che consentirà loro di sfruttare la disponibilità di Internet a livello mondiale. Per i costruttori e gli integratori, la possibilità di utilizzare Internet per l'accesso remoto alle proprie macchine significherà una riduzione drastica dei costi e un miglioramento del supporto clienti, creando anche la possibilità di sviluppare nuovi servizi d'assistenza, come per esempio estensioni di garanzia, assistenza in tempo reale, manutenzione predittiva e altro ancora. La famiglia
Free Way Eliwell offre una gamma completa di controllori programmabili: Free Smart, il più piccolo, coniuga elevate prestazioni ed efficienza in dimensioni compatte con riduzione fino al 50% degli ingombri dei quadri elettrici; Free Panel riunisce in un unico dispositivo un terminale utente grafico programmabile e un controllore dalla connettività avanzata per la gestione di risorse remote e di controlli distribuiti e Free Evolution, il top della gamma di controllori creato per gestire le applicazioni più complesse in ambito HvaC/R.
