HomeScenariFraunhofer crea un nuovo gruppo focalizzato su Ricerca e Innovazione

Fraunhofer crea un nuovo gruppo focalizzato su Ricerca e Innovazione

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Capire gli effetti complessi delle nuove tecnologie è fondamentale per il successo di intere economie. Dal 1 luglio 2017 è attivo il nuovo Gruppo Fraunhofer per la ricerca in materia di innovazione, con il quale Fraunhofer-Gesellschaft mira ad affermare il suo futuro ruolo nella ricerca, nella tecnologia e nel dialogo delle politiche dell'innovazione con l'industria, la politica e la società, rafforzando ulteriormente la sua posizione di leader nel campo dell'innovazione tedesca.

E’ importante riconoscere e capire i cambiamenti strutturali dovuti agli sviluppi tecnologici in una fase precoce, allo scopo di lavorare positivamente sull'impatto economico, sociale, politico e culturale che si va a creare sulla società e sull'economia a lungo termine.

I cambiamenti tecnologici portati dalla digitalizzazione stanno impattando in molteplici settori e ambienti, nonché su esperienze di vita e di lavoro. Si sta assistendo a una rapida evoluzione nell'industria e nella società, che richiede un'azione altrettanto rapida affinché il quadro politico possa tenere il passo con lo sviluppo tecnologico. A tal fine, Fraunhofer-Gesellschaft ha deciso di creare il gruppo Fraunhofer per la Ricerca e l’Innovazione con particolare attenzione alla ricerca socio-economica e socio-tecnica.

Il nuovo Gruppo, già in attività, è inizialmente costituito da quattro istituti di ricerca con oltre 500 dipendenti: l'Istituto Fraunhofer di Ingegneria Industriale IAO di Stoccarda, il Centro di Gestione Internazionale Fraunhofer e l'Economia dell'Informazione IMW di Leipzig, L'Istituto Fraunhofer per l'analisi del trend tecnologico INT a Euskirchen e l'Istituto Fraunhofer per la Ricerca di Sistemi e Innovazione ISI a Karlsruhe.

Fraunhofer crea un nuovo gruppo focalizzato su Ricerca e Innovazione - Ultima modifica: 2017-07-05T10:51:19+02:00 da Nicoletta Buora