HomeAI AwardAI Award 2016Ottimizzare la logistica con Framos Dimensioner

Ottimizzare la logistica con Framos Dimensioner

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

LGL-Luxury Good Logistics è un'azienda parte del Gruppo Kering, con sede a Bioggio, un comune svizzero del Canton Ticino, che si è affermata sul mercato come Centro logistico e  di distribuzione mondiale del Gruppo Gucci (prodotti a marchio Gucci, YSL, Bottega Veneta, Balenciaga, Alexander McQueen).

Recentemente l'azienda si è trovata a gestire un piano di ottimizzazione del processo logistico e dello spazio in magazzino, con l'obiettivo di conseguire un risparmio sui costi dell’imballo e del trasporto finale. In questo progetto LGL ha collaborato con Framos Italia, la quale ha fornito il sistema statico Framos Dimensioner, che consente di rilevare rapidamente e in modo molto semplice il peso e le dimensioni in 3D di oggetti di qualsiasi forma e superficie, fornendo quindi l’ingombro massimo del collo misurato e il relativo peso.

Grazie a questo progetto, iniziato nel dicembre del 2015 e terminato con la consegna del sistema nel settembre 2016, LGL ha ottenuto un sistema in grado di rilevare le dimensioni precise (larghezza, lunghezza, altezza, bounding box, peso) di ogni tipo di oggetto, dalle scarpe alle borse, dai vestiti agli accessori, di qualsiasi forma e materiale. Il dato fornito permette al cliente di ottimizzare lo spazio in magazzino, di conoscere l’ingombro massimo della merce e di preparare l’imballo opportuno risparmiando sui costi del packaging e della spedizione.

Il sistema statico Framos Dimensioner è in grado di misurare le dimensioni di qualsiasi oggetto con un accuratezza di +/- 5 mm e il peso con una tolleranza di 10 g, indipendentemente dalla forma e dalla superficie. E’ possibile operare con colli molto piccoli 10x10x10 mm sino a 855x640x640 mm. I dati possono essere trasmessi automaticamente in tempo reale verso i sistemi gestionali interni oppure salvati in una chiavetta Usb.

La soluzione è stata equipaggiata con delle batterie ricaricabili e di un carrello per essere facilmente spostato nelle varie aree del magazzino senza un alimentazione diretta. Il software intuitivo in 3D integrato permette all’operatore un uso semplice e veloce. In una seconda fase, è possibile aggiornare il sistema con una camera per permettere l’acquisizione dell’immagine dell’oggetto rilevato. La misurazione del peso e delle dimensioni viene eseguita in meno di 3 secondi. Il Framos Static Dimensioner può essere utilizzato in qualsiasi segmento di mercato nell’ambito della logistica di magazzino.

Attualmente un sistema simile è in fase di test presso una nota casa automobilistica tedesca per determinare le misure e il peso di ogni pezzo di ricambio, dallo specchietto retrovisore al volante, dal sacchetto di viteria al cavo in plastica.

Ottimizzare la logistica con Framos Dimensioner - Ultima modifica: 2016-11-02T15:23:18+01:00 da La Redazione