HomeProdottiFP0R: il nuovo standard di PLC ultracompatto

FP0R: il nuovo standard di PLC ultracompatto

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Il PLC ultra compatto FP0 di Panasonic Electric Works ha goduto di un notevole successo dalla sua introduzione nel 1997 sino ad oggi. Dal 2002, più di 1,000,000 di Cpu FP0  sono state impiegati in automazioni e macchine distribuite su tutto il globo. Soprattutto grazie alla sua compattezza è stato ampiamente utilizzato nel settore delle piccole e medie macchine, negli impianti industriali ed in genere nei sistemi di automazione. Rafforzata dal successo dell’FP0, Panasonic ha introdotto la CPU FP0R, il plc ultracompatto di nuova generazione. FP0R offre più memoria programma, maggiore velocità di elaborazione, migliore sicurezza, completa compatibilità con la precedente cpu FP0, interfaccia miniUSBper la programmazione ed altre importanti caratteristiche per applicazioni in cui siano richieste semplici operazioni di sincronizzazione e di posizionamento.

Una famiglia allargata

Le unità di controllo FP0R includono oltre ai modelli C10 /C14 con uscite a relè, C16/C32 con uscite a transistor, T32 con uscite a transistor ed orologio calendario, il nuovo modello F32 sempre con uscita a transistor. Il nuovo controllore tipo F è dotato di una Flash-RAMinterna che crea il back up di tutti i dati in caso di interruzione di alimentazione. Non sarà quindi mai necessario preoccuparsi di sostituire la batteria!

Velocità di elaborazione più elevata

L’ elevata velocità di elaborazione può raggiungere gli 80ηs per “istruzione base”. E’ ben 10 volte più veloce dell’FP0!

Capacità di programmazione e memoria commenti

La memoria programma è stata aumentata a 32k passi e la memoria dati è stata estesa a 32k words. La memoria commenti archivia e carica il file di progetto in modo indipendente, facilitando la gestione ed il mantenimento del programma.

Porta tool USB2.0 , download programmi in modalità RUN

Il plc FP0R è provvisto di una porta tool miniUSB2.0 per consentire un rapido trasferimento dei programmi. Per massimizzare ancora di più l’efficienza è possible scaricare programmi in modalitàRUN.

Funzioni avanzate di posizionamento per molte applicazioni

Tutte le unità di controllo FP0R sono dotate di contatori veloci monofase a 6 canali. Inoltre i modelli con uscita a transistor offrono uscite ad impulsi su 4 assi. In più i contatori veloci e le uscite ad impulsi possono essere usati contemporaneamente permettendo operazioni di sincronizzazione. FP0R è ideale per operazioni di packaging e di labeling: ora i tempi di accelerazione e decelerazione possono essere impostati in modo indipendente. Questo permette sia di iniziare le operazioni di posizionamento a velocità relativamente basse, preservando la meccanica, sia di fermare la movimentazione con una rapida decelerazione in modo da evitare inutili sprechi di materiale. Per le applicazioni di etichettatura in cui siano richieste assoluta precisione, velocità di esecuzione elevata, sincronismo e cambio di velocità “dinamico ed intelligente” tra etichetta e prodotto, sono state sviluppate le soluzioni basate sul plc ultracompatto FP0R in abbinata ai servoazionamenti brushless serie Minas; il tutto imperniato sulle librerie software per l’ambiente IEC61131 realizzate ad hoc e frutto diretto delle esperienze applicative sviluppate. La soluzione coniuga la versatilità e le funzionalità dei controllori programmabili (avvio in 30μs, controllo 4 assi e 6 canaliHSC) con le prestazioni di una soluzione verticale in grado di soddisfare specifiche di alto livello (fino a 1200 etichette/minuto).  Infine, per la  rilevazione di fine etichetta, spicca, nel caso in cui ci sia forte variabilità di colore, riflettività e trasparenza del materiale, il sensore Panasonic LX100 che incorpora sensore di contrasto e sensore di colore, offrendo le massime prestazioni e flessibilità.

Maggiore sicurezza

Utilizzando il software di programmazione Panasonic è ora possibile disabilitare l’upload del programma, evitando la copia non autorizzata di programmi. Inoltre una password di 8 caratteri impedisce di eseguire modifiche al software.

Completamente compatibile con FP0

Le unità di controllo FP0R hanno la stessa dimensione, e la medesima configurazione dei pin e del cablaggio delle unità FP0. FP0R può utilizzare i programmi di FP0 senza modificarli, rendendo l’upgrade della macchina o dell’impianto completamente trasparente: Può essere inoltre accoppiato alle tradizionali unità di espansione di FP0 .

Vittorio Agostinelli, Product Manager Factory Automation di Panasonic Electric Works Italia: «Grazie alla nostra gamma di prodotti, di soluzione per i diversi settori applicativi e ai nostri tecnici specializzati con pluriennale esperienza sul campo siamo in grado di affiancare efficacemente i nostri clienti mettendo loro a disposizione le nostre conoscenze e i servizi, contribuendo nella realizzazione dei loro sistemi di automazione. I nostri clienti possono contare su un unico partner di automazione ad alto valore aggiunto e competente in grado, non solo di fornire prodotto all’avanguardia, ma soprattutto di integrarli in un sistema unico e che risponda a tutte le necessità dell’applicazione».

FP0R: il nuovo standard di PLC ultracompatto - Ultima modifica: 2013-09-04T08:00:21+02:00 da La Redazione