HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareFormato JT, la standardizzazione è più vicina

Formato JT, la standardizzazione è più vicina

Prostep Ivip e Siemens Plm Software avviano il processo per trasformare il formato di dati JT in standard Iso internazionale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Siemens Plm Software e ProStepiViP,  hanno annunciato l'avvio del processo formale per trasformare il formato di dati JT in uno standard Iso per dati 3D leggeri.
Intervenendo alla recente 2010 JT Open International Conference a Orlando, in Florida, Steven Vettermann della ProStep iViP Association ha dichiarato: “La pubblicazione del documento JT File Format Reference come Publicly Available Specification (Iso Pas 14306) nell'ottobre del 2009 è stato il primo passo verso la trasformazione in International Standard".
 I dati 3D leggeri sono un sottogruppo della definizione dei dati di prodotto che viene generata normalmente dai software di progettazione assistita da computer. Quando il formato leggero è aperto e viene adottato su larga scala, l'accesso alle informazioni, tradizionalmente confinate in sistemi proprietari, viene esteso ad applicativi come Digital Mockup, simulazione, progettazione contestuale e disegni semplificati. Il formato di dati JT è già ampiamente utilizzato in diversi settori industriali: automobilistico, aerospaziale, navale, macchine e impianti ecc. Esiste quindi una forte domanda a livello internazionale per la standardizzazione di JT.
“Come standard di visualizzazione aperto, JT estenderà l'uso dei dati 3D a diverse aree di processo al di fuori della progettazione, aprendo numerose opportunità a fornitori di software indipendenti per la fornitura di soluzioni IT avanzate basate su JT” ha affermato il Prof. Alfred Katzenbach, Director Engineering IT in Daimler e responsabile del VDA Working Group Plm. “Saranno così disponibili nuovi applicativi per lavorare in maniera trasparente all'interno di ambienti aperti, svincolando la comunità di utenti che non dovrà più dipendere dai sistemi chiusi di un unico fornitore. Questo è uno dei motivi principali per cui le case automobilistiche internazionali sono fortemente impegnate nella trasformazione di JT in standard Iso”.
Iso prevede che la creazione di nuovi Standard Internazionali cominci con la definizione di una New Work Item Proposal. La proposta per JT è stata pubblicata il 24 agosto 2010 e, dopo il processo di revisione, è stata accettata come nuovo elemento da aggiungere al programma di lavoro del comitato. Per agevolare questo lavoro, Siemens Plm Software ha pubblicato una specifica aggiornata del formato di file JT. La JT File Format Specification versione 9.5 verrà portata avanti per la trasformazione in nuovo standard Iso.  Come ha dichiarato Chuck Grindstaff, Presidente di Siemens Plm Software: “Il ruolo guida assunto in questo processo da ProStep iViP - un'organizzazione neutrale con un'esperienza riconosciuta in ambito normativo - è una conferma dell'apertura e dell'adozione su larga scala di JT nell'industria manifatturiera in tutto il mondo. Siemens Plm Software continuerà a lavorare in stretta collaborazione con ProStep iViP lungo il processo di standardizzazione Iso”.

Formato JT, la standardizzazione è più vicina - Ultima modifica: 2011-01-27T15:45:35+01:00 da Virna Bottarelli