HomeProdottiFlex-6 Nano, il motion controller “tascabile”

Flex-6 Nano, il motion controller “tascabile”

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

IL FLEX-6 NANO DI TRIO MOTION TECHNOLOGY GESTISCE FINO A 64 ASSI SERVO

Il Flex-6 Nano di Trio Motion Technology è un controller in EtherCAT altamente compatto in grado di coordinare il movimento fino a 64 assi servo con tempo di ciclo fino a 125μs. Le performance del Flex-6 Nano incrementano la velocità e la produttività delle macchine e al tempo stesso il formato “tascabile” di questo controllore favorisce una facile integrazione con il design di macchina. I moduli I/O estendono la capacità di controllo permettendo al Flex-6 Nano di gestire azionamenti stepper e device analogici. Trio, società inglese specialista nel Motion control, ha progettato il Flex-6 Nano per OEM e costruttori di macchine in applicazioni quali packaging, movimentazione materiali, pick-and-place, macchine CNC per il taglio e gantry.

Produzione più veloce della macchina

L’approccio ingegneristico Motion first e le prestazioni di EtherCAT, oltre al potente processore dual-core di 1 GHz di Flex-6 Nano e alla combinazione con il sistema operativo di Trio “Motion-iX”, consentono di ottenere una produzione più veloce della macchina. Sono inoltre presenti registri di posizione a 64 bit ad alta risoluzione, oltre a un task di esecuzione di 102 linee/ms. Questo è il risultato della tecnologia EBUS che sincronizza tutti i sotto moduli sulla rete EtherCAT senza abbassare le prestazioni.

Il Flex-6 Nano misura appena 147mm in altezza, 107mm in profondità con una larghezza di soli 17mm. È significativamente più piccolo degli altri controller ma con prestazioni comparabili. Le piccole dimensioni consentono di sostituire facilmente altri controllori e permettono un risparmio di spazio in nuove macchine o pannelli.

Funzionalità del Flex-6 Nano

La funzionalità del Flex-6 Nano è scalabile tramite il suo aggancio ai moduli Flexslice I/O, permettendo scalabilità fino a 32 input analogici e 16 output analogici, e fino a 1024 punti I/O digitali totali. Questa capacità di estensione favorisce l’integrazione di device digitali e analogici così come ulteriori funzioni (fra cui misurazione della temperatura della termocoppia). L’approccio di Trio è quello di ridurre ingombri e costi rispetto a un PLC tradizionale. Inoltre, il Flex-6 Nano presenta una porta Ethernet per integrarsi e comunicare coi più comuni bus di campo e con la rete dell’azienda.

Motion-iX, ambiente software di Trio per sviluppo delle applicazioni e programmazione, include i linguaggi IEC 61131-3, PLCopen oltre all’opzione di programmazione proprietaria di Trio. Motion-iX consente di sviluppare un movimento complesso in modo facile e veloce, utilizzando la lingua inglese per comandi come ‘SPEED’ per impostare la velocità, che si combinano a comandi tradizionali come ‘IF’ o ‘THEN’. Grazie al sistema Trio è possibile programmare e gestire programmi Motion sofisticati in pochi giorni e senza bisogno di training specializzati. I controllori Trio possono essere anche programmati da PC usando linguaggi come C o LabVIEW, consentendo l'interazione da un'applicazione PC o HMI.

Messa in servizio veloce e affidabile

La messa in servizio di servo azionamenti e motori è veloce e affidabile dato che i controller Trio sono progettati con una compatibilità plug-and-play usando i drive di Trio DX4 e i motori della serie MX e un unico software, il “Motion Perfect 5”.

Per garantire flessibilità, gli OEM e gli integratori di sistemi possono anche usare azionamenti e motori di terze parti in abbinamento al Flex-6 Nano. Il controller ha un esteso database di device third-party favorendo un semplice e rapido set up. Il software Motion Perfect 5 è disponibile gratuitamente senza costi di licenza. Non solo il Flex-6 Nano fornisce un controllo passo-passo, ma presenta anche un prezzo competitivo. Combinato ai drive DX4 e ai motori MX, è una delle soluzioni più convenienti dal punto di vista del costo per asse fino a 64 assi.

Per ulteriori informazioni contattare il numero +39 0331 716000 o visitare i siti Web www.triomotion.com e www.estuneurope.eu

Flex-6 Nano, il motion controller “tascabile” - Ultima modifica: 2021-11-08T00:58:53+01:00 da Marta Roberti