HomeScenariFinanziamenti e protezione nella Legge di Stabilità

Finanziamenti e protezione nella Legge di Stabilità

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli

La Legge di Stabilità 2016 propone una serie di importanti novità anche per il mondo delle imprese e dei professionisti. In particolare l’Ecobonus65%, per il controllo remoto degli impianti termici, è stato esteso a tutto il 2016. A questo si aggiunge l’introduzione di un nuovo credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti attraverso l’acquisizione di nuovi beni strumentali nelle aree svantaggiate del Sud Italia. In particolare, quota non inferiore al 20% delle risorse assegnate dalla Nuova Sabatini e dal Fondo di garanzia per le pmi sarà riservata ad aziende localizzate in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Sempre per il settore industriale, inoltre, sono state previste una serie di misure per l’internazionalizzazione delle imprese, oltre che per sostegno alla nascita e allo sviluppo di imprese start-up innovative.

L'introduzione del credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi, destinati alle aziende del Mezzogiorno, è stato prorogato a tutto il 2019. La misura dell’agevolazione è però differenziata in relazione alle dimensioni aziendali: 20% per le piccole imprese, 15% per le medie imprese e 10% per le grandi imprese.

Novità, infine, per il Patent box, dove l’espressione “opere dell’ingegno” è sostituita da “software protetto da copyright”. In particolare si prevede che qualora più beni, tra software protetto da copyright, brevetti industriali, marchi d’impresa funzionalmente equivalenti ai brevetti, nonché processi, formule e informazioni relativi ad esperienze acquisite nel campo industriale, commerciale o scientifico giuridicamente tutelabili, siano collegati da vincoli di complementarietà e vengano utilizzati congiuntamente per la realizzazione di un prodotto o di un processo, tali beni possono costituire un solo bene immateriale ai fini della disciplina per il riconoscimento del Patent box.

Finanziamenti e protezione nella Legge di Stabilità - Ultima modifica: 2015-12-23T09:35:57+01:00 da Massimiliano Cassinelli