HomeScenariSicurezza alimentare: un libro bianco per prevenire la contaminazione degli alimenti

Sicurezza alimentare: un libro bianco per prevenire la contaminazione degli alimenti

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Il nuovo libro bianco gratuito creato dagli esperti Mettler Toledo analizza le diverse cause della contaminazione alimentare fisica e le opzioni per ridurne gli episodi. "Sicurezza alimentare garantita con la prevenzione della contaminazione fisica" descrive i numerosi diversi tipi di contaminazione alimentare fisica e spiega come possono verificarsi.

Inoltre offre una panoramica degli strumenti per l'ispezione prodotti utilizzabili per prevenire l'ingresso di contaminanti nella filiera alimentare e fornisce alle aziende del settore linee guida basate su buone pratiche su come scegliere le attrezzature più adatte alle proprie applicazioni.

La contaminazione fisica degli alimenti continua a essere una fonte di preoccupazione primaria per produttori alimentari, rivenditori e consumatori in tutto il mondo. Anche se il problema principale resta la sicurezza, gli incidenti legati alla contaminazione hanno anche conseguenze significative dal punto di vista della reputazione e finanziario.

Filiere più lunghe, ambienti di produzione più complessi e metodi di reporting migliori sono tutti aspetti che contribuiscono all'aumento degli incidenti legati alla contaminazione, un trend che tutti coloro che sono coinvolti nella produzione alimentare sono desiderosi di invertire.

Di cosa parla il libro bianco

"Sicurezza alimentare garantita con la prevenzione della contaminazione fisica" approfondisce l'ampio tema della contaminazione affrontandone volta per volta ogni aspetto. Guida il lettore attraverso sezioni introduttive sui pericoli della contaminazione, sui diversi tipi di contaminazione alimentare e su come avviene la contaminazione, utilizzando esempi concreti recenti per illustrare i punti principali.

Nella sezione centrale viene spiegato in che modo la tecnologia viene utilizzata e continuamente implementata per aiutare i produttori alimentari nella lotta alla riduzione della contaminazione fisica.  Vi sono anche informazioni utili sulla definizione di un approccio pianificato per individuare il rischio di contaminazione e sull'applicazione di diversi tipi di tecnologie di ispezione dei prodotti per ottenere i migliori risultati.

Nel libro bianco vengono inoltre presi in considerazione gli sviluppi al di fuori del settore alimentare e viene spiegato in che modo la loro adozione sarà utile nella lotta alla riduzione degli incidenti da contaminazione.

Il valore aggiunto della digitalizzazione

Grazie all'incremento della digitalizzazione sarà ad esempio possibile ottimizzare i controlli della contaminazione nelle operazioni e ottenere la standardizzazione del controllo qualità. L'uso della raccolta dati in tempo reale può inoltre rivelarsi utile nel caso di sospetti incidenti da contaminazione quando i produttori e i titolari di marchi devono dimostrare alle autorità di avere applicato la Due Diligence.

Per scaricare una copia gratuita di Sicurezza alimentare garantita con la prevenzione della contaminazione fisica, clicca sul seguente link:www.mt.com/pi-contamination

Per partecipare alla discussione su come evitare la contaminazione e migliorare l'efficienza operativa nel settore alimentare, iscriviti a #MTinsidefood su Twitter o al nostro blog su http://www.mt-product-inspection.com/

Sicurezza alimentare: un libro bianco per prevenire la contaminazione degli alimenti - Ultima modifica: 2018-05-10T17:15:38+02:00 da Nicoletta Buora