HomeScenariFigure professionali e skill del futuro

Figure professionali e skill del futuro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Marta Roberti

Una recente analisi del WEF, World Economic Forum, evidenzia il rischio che più di 80 milioni di posti di lavoro potrebbero sparire per effetto della sempre più diffusa automazione. Si aprirà però una fase in cui saranno richieste nuove figure professionali con nuove skill, tuttora non presenti sul mercato del lavoro, da cui un’ipotesi di creazione di quasi 100 milioni di nuovi ruoli professionali.

Approccio "digital skill"

Questa rivoluzione, si sottolinea, comporterà inevitabilmente un radicale ripensamento dei sistemi scolastici e universitari per evitare che le nuove leve siano escluse dalla vita economica e sociale per mancanza delle necessarie competenze. Si aggiunge inoltre che anche chi ha già un’occupazione non è del tutto al sicuro: quasi il 50% dell’attuale forza lavoro sarà espulso dal ciclo produttivo entro il 2025 se non si aggiornerà con percorsi di reskilling mirati. Ciò non significa semplicemente aggiungere delle conoscenze tecniche o scientifiche, ma piuttosto puntare a un ampio approccio “digital skill”, coerente e integrato.

"Digital literacy" e 5C

Tornando alla formazione scolastica e universitaria, il cambiamento necessario non significa certo l’eliminazione di materie classiche indispensabili per una cultura generale, quali possono essere la letteratura o la storia, ma piuttosto dare ampio spazio alla cosiddetta “digital literacy”. Con ciò si intendono le basi delle tecnologie emergenti in una logica che oramai è codificata come 5C: Critical thinking, Creativity, Collaboration, Communication, Coding. Il tutto tenendo presente che una percentuale pari all’84% delle imprese manifatturiere prevede di digitalizzare in tempi brevi i processi produttivi e che anche settori non industriali dipenderanno sempre più dal digitale. Come esempi emblematici, il settore bancario sarà sempre più virtuale e la medicina del prossimo futuro vedrà un’integrazione tra tecnologie digitali e professionalità umana.

Figure professionali e skill del futuro - Ultima modifica: 2021-10-18T11:34:46+02:00 da Marta Roberti