Se i fornitori riescono a garantire ai loro clienti un’assistenza puntuale - spesso comprensiva di interventi predittivi - attraverso nuovi e più efficienti servizi in campo, possono mostrare loro come queste stesse prestazioni si trasformano in opportunità di risparmio e di marginalità. La fidelizzazione della clientela diventa un'immediata e diretta conseguenza.
Cosa si intende per FSM
Con il termine Field Service Management (FSM) si intendono quelle soluzioni che permettono alle aziende di gestire a distanza e a beneficio dei clienti operazioni di raccolta e gestione di dati utili per la manutenzione predittiva o remota, per la verifica delle performance e per il monitoraggio di impianti e macchine.
A cosa serve il FSM
Insieme ai più comodi, diffusi e noti dispositivi mobile come smartphone e tablet, gli strumenti più innovativi di FSM sono indirizzati a: servizi di analisi e integrazione dei dati; gestione della domanda; pianificazione del lavoro; abilitazione del personale tecnico; interrogazione e reportistica sugli ordini; attività operative di impresa.
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FIELD SERVICE MANAGEMENT, UNA GUIDA PRATICA
CAPITOLO 1
Servitizzazione ed evoluzione del Field Service Management
1.1 Le aziende sono pronte a questa trasformazione?
1.2 Ostacoli e opportunità nell’era digitale
1.3 L’evoluzione del Field Service
CAPITOLO 2
Field Service Management, una risorsa e un valore per il business
2.1 Potenziare la customer satisfaction
2.2 Semplificare e ottimizzare la gestione del Service
2.3 Massimizzare la produttività degli operatori in campo
CAPITOLO 3
Field Service Management: tre casi pratici
Caso 1 Costruttore e/o installatore di macchine industriali
Caso 2 Azienda noleggiatrice di beni durevoli
Caso 3 Azienda produttrice di beni durevoli
CONCLUSIONI
Le sei caratteristiche essenziali di uno strumento di Field Service integrato