HomeApplicazioniFerroli dà forma al nuovo MixedReality Store

Ferroli dà forma al nuovo MixedReality Store

L'azienda intende ripensare la customer experience, potenziando la rete di vendita e i servizi di assistenza attraverso le nuove tecnologie

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Ferroli, storica azienda di Verona attiva nel comparto della climatizzazione e del riscaldamento, ha stretto una partnership strategica con Microsoft Italia ed Hevolus e ha presentato il nuovo progetto MixedReality@Ferroli.

Grazie alla consulenza del partner Hevolus Innovation e facendo leva sul Cloud Computing di Microsoft Azure e sulla Realtà Mista di HoloLens, Ferroli ha dato vita a un “Mixed Reality Store” per migliorare l’efficienza e l’efficacia del network di Ferroli Partners al servizio dei consumatori finali, dalla fase di proposta e progettazione della soluzione più adatta alle esigenze dell’utente finale, sia residenziale che professionale, alla fase di installazione, fino alla manutenzione dei prodotti.

Insieme a Microsoft ed Hevolus, Ferroli ha sviluppato un progetto di trasformazione digitale in grado di rispondere alle sfide del settore, caratterizzato da una grande varietà di soluzioni per peso e dimensioni difficilmente mostrabili in loco, nonché richiedenti particolare expertise per l’installazione e le successive operazioni di manutenzione.

La piattaforma digitale MixedReality@Ferroli integra le diverse soluzioni tecnologiche sviluppate negli anni da Ferroli per migliorare la capacità degli installatori di proporre climatizzatori e caldaie in linea con le esigenze dei singoli e con i vincoli degli spazi domestici/commerciali, e al contempo ad ottimizzare le attività di supporto e assistenza post-vendita per garantire un ottimale ciclo di vita dei prodotti e una maggiore soddisfazione del consumatore.

Il nuovo “Mixed Reality Store” di Ferroli fa leva sul visore olografico Microsoft HoloLens 2 e sulle proiezioni di realtà aumentata e mista sviluppate da Hevolus per supportare da remoto i clienti e i professionisti nella decisione di configurare nuove soluzioni di climatizzazione o di sostituire la propria vecchia caldaia.

“Grazie alla consulenza di Hevolus e alla tecnologia di Microsoft, puntiamo a rinnovare il customer journey, abilitando un’esperienza d’acquisto più coinvolgente e più sicura, minimizzando le interazioni fisiche in casa dell’utente in fase di pre-sales ed efficientando le attività di manutenzione ordinarie e straordinarie per una resa ottimale dei nostri climatizzatori e delle nostre caldaie”, ha dichiarato Riccardo Garrè, CEO di Ferroli Group 

Attraverso sessioni condivise di interazione in realtà aumentata e grazie alle potenzialità dei Servizi Cognitivi Azure, il Ferroli Partner incaricato entra così in contatto con il cliente, visita virtualmente il sito di intervento, rileva vincoli fisici e dimensionali della location, per poi mostrare le proiezioni digitali 3D (digital twin) dei prodotti più adatti alle esigenze, inseriti direttamente sul muro al posto delle precedenti soluzioni di climatizzazione o della vecchia caldaia.

La customer experience viene quindi arricchita sfruttando il potere di Artificial Intelligence e Mixed Reality, coinvolgendo il cliente in modo più emozionale e interattivo nella scelta di quelli che sono sì prodotti tecnici, ma con una valenza importante in termini di design e funzionalità. Una volta configurata la proposta per il cliente finale, il sistema MixedReality@Ferroli consente al Ferroli Partner di procedere all’ordine del prodotto selezionato, eventualmente guidando i professionisti coinvolti nelle installazioni più complesse con il coinvolgimento virtuale da sede di un Technical Support Engineer di Ferroli.

Il nuovo Mixed Reality Store supporta infatti la condivisione di note, immagini, animazioni dei modelli 3D, schede tecniche e istruzioni di montaggio, rendendo così l’operatore di prima linea totalmente autonomo nell’esecuzione di ogni tipo di intervento sulla macchina.

ferroli 3

Il Cloud Computing di Microsoft è un grande alleato perché consente di sviluppare servizi scalabili in funzione delle esigenze e di far leva su capacità computazionali in grado di analizzare grandi moli di dati per perfezionare prodotti e servizi", ha commentato Giacomo Frizzarin, Direttore della Divisione Small, Medium and Corporate di Microsoft Italia. "Inoltre, la Realtà Mista si rivela uno strumento strategico per aumentare le capacità degli esperti di Ferroli: grazie ad HoloLens e agli scenari sviluppati dal partner Hevolus, è stato possibile dar vita al Mixed Reality Store, creando un nuovo canale di interazione con i clienti, e amplificare al massimo le potenzialità della rete di installatori con un beneficio diffuso sull’intera filiera”.

Contestualmente, il nuovo “Mixed Reality Store” di Ferroli intende offrire un ulteriore elemento a vantaggio del customer journey, che non si conclude con l’acquisto bensì prosegue per l’intero ciclo di vita del prodotto. Attraverso un’applicazione olografica per smartphone e tablet, sviluppata da Hevolus a partire dal Cloud Computing di Microsoft Azure, i clienti potranno verificare più facilmente lo stato di funzionamento dell’impianto e procedere in autonomia alla risoluzione di eventuali problematiche sotto la guida di esperti collegati da remoto in un meeting peer-to-peer in realtà aumentata. Non solo, indossando Microsoft HoloLens 2, gli addetti al supporto tecnico potranno recuperare facilmente istruzioni e modelli 3D utili per la riparazione, senza abbandonare il contesto reale del lavoro e comunicando con gli esperti in tempo reale e a mani libere, attraverso la proiezione olografica abilitata dal visore. In questo modo Ferroli punta a ottimizzare le attività di manutenzione, risolvendo velocemente anche le problematiche più complesse e inoltre potrà raccogliere in modo sicuro dati utili per analisi statistiche volte a migliorare non solo le attività di supporto, ma anche i prodotti stessi, contribuendo all’innovazione del settore.

“​La soluzione consente all’utente finale di visualizzare da remoto lo store virtuale di Ferroli in realtà aumentata e al Network Ferroli Partners di continuare a creare, anche a distanza, relazioni di qualità con clienti e visitatori dello store, supportandoli nella scelta dell’articolo più adatto al proprio contesto oltre che nei servizi post-vendita di assistenza e manutenzione dell’impianto" ha concluso Antonio Squeo di Hevolus Innovation, Global Mixed Reality Partner di Microsoft. "Inoltre, grazie al sistema di data collection, Ferroli ha accesso immediato agli insight della sessione e può utilizzare i dati comportamentali raccolti per profilare al meglio il cliente nel rispetto dei più elevati standard di sicurezza e privacy”.

Ferroli dà forma al nuovo MixedReality Store - Ultima modifica: 2020-07-27T09:30:40+02:00 da La Redazione