HomeTecnologiaERP per la digital transformation

ERP per la digital transformation

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

L'Enterprise Resource Planning continua la propria evoluzione per soddisfare le esigenze dell'Industry 4.0.

Una gestione ottimale di piattaforme ERP e di servizi basati su cloud sarà fondamentale per stare al passo con i nuovi scenari delineati da digital business e Industry 4.0, cambiamento epocale basato sull’innovazione tecnologica che coinvolge i sistemi produttivi e il dialogo tra imprese, filiere e mercato.

L'ERP - Enterprise resource planning, che letteralmente significa pianificazione delle risorse d'impresa - è un sistema informativo di gestione, ossia una suite composta da più software integrati tra loro - i moduli -, ognuno con funzioni specifiche per gestire i processi di business rilevanti di un'azienda (come vendite, acquisti, gestione magazzino, contabilità...). L'ERP è un elemento di coordinazione e comunicazione dei flussi informativi aziendali che, se ben configurato, può incrementare la produttività, ottimizzare l'approvvigionamento dei materiali e la produzione.

La prima versione dell'ERP collegava le aree di gestione contabile con la gestione logistica; in seguito queste aree sono state correlate a vendita, distribuzione, produzione, manutenzione impianti, gestione dei progetti.

Gli ERP di nuova generazione hanno inglobato funzioni come la gestione integrata della relazione con i clienti (CRM), della supply chain (SCM), delle risorse umane (HCM) e si basano su algoritmi che mettono in relazione gli ordini del clienti con la capacità produttiva dei reparti, per pianificare l’approvvigionamento dei materiali e organizzare meglio la produzione, riducendo sprechi ed errori.

L’utilizzo di barcode e di tecnologie legate all’Internet of Things ha reso gli ERP ancora più efficienti nel gestire il  magazzino e nel tracciare  materie prime e  merci. I sistemi ERP inglobano anche la Business Intelligence offrendo funzionalità di reporting avanzate, come l’analisi multidimensionale dei dati e la creazione di report personalizzati aggiornati in tempo reale.

Gli ERP di nuova generazione, valorizzando le possibilità offerte dalle interfacce Web based e dalla logica del cloud, consentono di dialogare in tempo reale con soggetti esterni all’azienda, ma parte della filiera produttiva e commerciale come fornitori, terzisti, agenti e rivenditori. Questi sistemi informativi considerano l’impresa come un sistema aperto e permettono di applicare modelli di gestione  basati su collaborazione, flessibilità, lean production.

E-commerce, Big Data Analytics oltre alla crescita di lavoratori mobili e dispositivi nel contesto di digital business sono tendenze che gli ERP di nuova generazione non possono ignorare.

Modelli organizzativi e sistemi informatici più efficienti

Oggi la competitività delle imprese dipende dalla rapidità di esecuzione dei processi e dalla flessibilità commerciale e produttiva. Per questo sono necessari modelli organizzativi e sistemi informatici che favoriscono lo snellimento delle procedure e l’ottimizzazione dei flussi interni ed esterni all’impresa.

La gestione della Manutenzione preventiva degli impianti (CMMS), e l'integrazione nell’ERP con MES, FCS, MRP e WMS, è un esempio di come il percorso verso l'Industry 4.0 possa concretizzarsi. Sempre più produttori si stanno impegnando a commercializzare soluzioni ERP adatte a inserirsi in un contesto di Industry 4.0 e in grado di favorire l'adeguamento alla quarta rivoluzione industriale.

Le soluzioni ERP orientate all'Industry 4.0 integrano funzioni e dispositivi tecnologici che consentono un dialogo diretto con gli impianti di produzione. Un software ERP di seconda generazione completamente integrato e già predisposto per il collegamento con gli impianti produttivi accresce efficienza e produttività.

Alcuni ERP di questo tipo si caratterizzano per processi ben integrati perché il sistema è stato sviluppato su un solo progetto, con un'unica struttura data base e un solo motore funzionale predisposti per l'evoluzione tecnologica.

Un'apposita scheda elettronica consente il dialogo in tempo reale tra gli impianti industriali di produzione e il software di gestione aziendale. Un dispositivo di questo tipo, programmabile tramite software e collegabile al modulo MES (Manufacturing Execution System) per il controllo in tempo reale della produzione, consente il monitoraggio e la gestione dei segnali elettrici provenienti dai dispositivi industriali, come conta-pezzi, misuratori, sensori e altri elementi.

La scheda elettronica permette di raccogliere in tempo reale tramite l’ERP una notevole quantità di informazioni. Questi dati non solo consentono la gestione operativa della produzione, ma con i metodi di elaborazione dei Big Data forniscono le chiavi analitiche per integrare le tecniche di manutenzione predittiva e ottimizzare i processi.

Tramite la scheda il sistema ERP può interagire con le informazioni che arrivano dagli impianti, eseguire funzioni prestabilite e attivare altri dispositivi.

ERP per la digital transformation - Ultima modifica: 2018-02-24T14:15:23+01:00 da La Redazione