HomeFactory AutomationRoboticaEpson gestisce più robot simultaneamente

Epson gestisce più robot simultaneamente

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Seiko Epson Corporation ha sviluppato l'Epson Robot Management System: un sistema che, utilizzando PC e tablet collegati in rete, permette di gestire contemporaneamente più robot Epson su una linea di produzione. Questa soluzione consente di aumentare l'efficienza nelle attività di gestione e manutenzione dei robot.

Il sistema Epson utilizza PC e tablet collegati a una rete intranet per monitorare centralmente i robot dello stabilimento, per acquisire le informazioni di backup sul loro stato e per aggiornare contemporaneamente il firmware e i programmi operativi.

In passato, gli utenti dei robot Epson dovevano monitorare singolarmente le unità e inserire separatamente le impostazioni del programma. In presenza di più robot, eseguire backup e manutenzione regolari può essere complicato e richiedere molto tempo, così come ripristinare il normale funzionamento in caso di problemi: il sistema di gestione simultanea dei robot Epson risolve questi disagi e aumenta l'efficienza delle attività.

Finora, Epson si è concentrata principalmente sulla creazione di un ambiente che consentisse ai clienti di realizzare più facilmente applicazioni complesse, ad esempio aiutandoli ad aumentare l'efficienza della progettazione delle apparecchiature utilizzando funzioni di simulazione e riducendo i tempi di configurazione grazie ai sensori di forza e di elaborazione delle immagini integrati nel robot Epson. In futuro, l'azienda svilupperà e fornirà soluzioni in grado di consentire una produzione più intelligente e di supportare la gestione degli impianti. Oltre al Robot Management System, queste soluzioni comprenderanno sistemi conformi all'OPC-UA (un protocollo di comunicazione standard per l'Internet degli Oggetti) e che sfrutteranno l'intelligenza artificiale per aumentare l'efficienza dei robot e prevedere i guasti.

Epson gestisce più robot simultaneamente - Ultima modifica: 2019-12-30T07:07:41+01:00 da La Redazione