HomeScenariEni sceglie l'addestramento virtuale

Eni sceglie l’addestramento virtuale

Uno strumento come Xbox, nato per il gioco, si trasforma in applicazione per la formazione aziendale grazie a Invensys Operations Management

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Lorenzo Romoli

Dopo essere stata sfruttata per l'addestramento militare e per quello dei piloti, la realtà virtuale entra anche nel mondo industriale. Ad utilizzarla è Eni che, per la formazione del personale nell'impianto di raffinazione di Gela, in Sicilia, ha adottato la soluzione di simulazione tridimensionale Eyesim sviluppata da Invensys Operations Management. Si tratta, in pratica, di una postazione in cui, una volta indossati gli occhialini e impugnato un controller analogo a quello dell'Xbox, gli operatori si muovono in un ambiente che ricostruisce fedelmente gli impianti. In questo modo, senza nessun rischio, le persone possono apprendere le complesse modalità di intervento sugli impianti, ma anche le manovre da compiere in caso di emergenza.
L'assoluta fedeltà agli impianti reali e la possibilità di replicare il sistema permettono di combinare l'attività ludica con quella propriamente formativa.

Eni sceglie l’addestramento virtuale - Ultima modifica: 2011-04-08T09:36:06+02:00 da Lorenzo Romoli