HomeScenariEnergy efficiency & safety: l’evoluzione della pneumatica secondo Festo nell’era dell’industria 4.0

Energy efficiency & safety: l’evoluzione della pneumatica secondo Festo nell’era dell’industria 4.0

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

00033Festo, durante la conferenza stampa sul tema “Energy Efficiency & Safety: l’evoluzione della pneumatica nella nuova fabbrica 4.0”, presenta il libro Automazione Pneumatica - componenti, soluzioni e applicazioni, edito da Tecniche Nuove, la cui pubblicazione si inserisce all’interno delle celebrazioni per il 60° anniversario dell’Azienda. Un’occasione per sottolineare come l’utilizzo della pneumatica risolva in modo vantaggioso i problemi di automazione in termini di trattamento e qualità dell’aria, efficienza energetica e sicurezza,  anche alla luce dei nuovi trend dell’Industria 4.0.

Un libro dedicato all’automazione pneumatica

L’idea nasce dalla volontà di rivisitare l’edizione precedente, aggiornandola con le più recenti evoluzioni nel campo dell’automazione industriale, frutto dell’interazione tra tre differenti discipline: meccanica, elettronica e informatica, al fine di automatizzare i sistemi di produzione e semplificare il lavoro umano. Nello scenario competitivo attuale, i tecnici sono sempre più chiamati a diventare esperti del “sistema macchina”, ampliando le loro competenze a tutte le tecnologie, per rendere gli impianti più performanti ed affidabili. In tal senso, il testo guida gradualmente il lettore verso la moderna pneumatica applicata, partendo dai principi e passando ai componenti, alla simbologia ed agli schemi funzionali, per accompagnare i progettisti nell’evoluzione della loro professione.

Efficienza energetica e Sicurezza degli impianti e degli Operatori: il ruolo della pneumatica

I sistemi pneumatici, se utilizzati in modo appropriato, oltre a consentire una notevole riduzione dei consumi energetici, sono in grado di assicurare fino a 10 funzioni di sicurezza in un ciclo operativo di una macchina come, ad esempio, l’inversione, l’arresto pneumatico e meccanico di un movimento, entrambi in categoria 3 o la protezione contro l’avviamento imprevisto. Nello specifico, in un’ottica di sicurezza integrata, l’obiettivo è garantire funzioni diagnostiche e di Condition-Monitoring attraverso la reciproca connessione in rete dei componenti di un sistema di produzione, quali sensori ed attuatori, nello scambio permanente di informazioni unitamente a valutazioni combinate di diversi sensori. In aggiunta, l’attenzione crescente verso i temi del risparmio energetico, grazie alla pressione della Comunità Internazionale che sta invitando i Paesi più avanzati ad adottare direttive mirate alla riduzione dei consumi energetici di almeno il 20% entro il 2020, sta assumendo anche per le industrie una valenza sempre più strategica. In questo scenario evolutivo virtuoso, la progettazione di impianti eco-compatibili sta diventando un elemento ad elevato valore aggiunto, a favore anche di una maggiore competitività complessiva. In tal senso, Festo guarda al futuro dell’energy saving puntando sul design con innovativi software di selezione, su prodotti e soluzioni intelligenti, sull’analisi dei consumi e su una cultura orientata a coinvolgere e sensibilizzare tutte le funzioni aziendali. Il paradigma si sposta dal singolo prodotto al sistema con soluzioni nell’ambito dell’automation technology che, ad esempio, permettono di ridurre la pressione per la corsa di ritorno, per un risparmio di circa il 22% rispetto ai sistemi tradizionali e, in alcune applicazioni, consentono di ridurre fino al 60% l’energia necessaria per la produzione di aria compressa.

Una panoramica sull’Industria del futuro: il modello di Scharnhausen

Nell’era dell’Integrated Industry, la trasformazione dell’Industria 4.0 si manifesta concretamente con la crescente richiesta di prodotti personalizzati e componenti sempre più intelligenti e interconnessi con gli impianti di produzione. In tal senso, la Germania è stato il primo paese europeo ad essersi attivato per sviluppare e testare nuove modalità produttive, istituendo nel gennaio 2012 l’Industrie 4.0 Working Group, un gruppo di lavoro ad hoc, che ha fornito una serie di raccomandazioni sull’argomento con una relazione al governo tedesco. Un’iniziativa che parte dal presupposto che, nel prossimo futuro, le imprese dovranno realizzare reti globali che incorporino impianti di produzione, macchinari e logistica, creando sistemi che integrino mondo fisico e virtuale, definiti CPS Cyber-Physical Systems, in un’ottica di miglioramento sostanziale dei processi produttivi, delle fasi di ingegnerizzazione, della supply chain e dei cicli di vita dei prodotti all’interno della cosiddetta Smart Factory. Le conoscenze acquisite da Festo in tema Industry 4.0 sono confluite nella progettazione del sito produttivo di Scharnhausen in Germania, che è diventato un modello per illustrare ai clienti la tecnica dell’automazione in termini di alto grado di adattabilità e workflow efficienti. Ottimizzare i flussi dei materiali per un più elevato valore aggiunto: questi i must del nuovo stabilimento tecnologico Festo, caratterizzato da processi snelli, sostenibili e ad alta efficienza energetica, da prodotti di altissima qualità e da un approccio fortemente orientato al Cliente e a stimolare le potenzialità delle risorse umane.

L’importanza della formazione nella Industry 4.0

Uno scenario tecnologico sempre più sofisticato richiede un know-how altrettanto evoluto da parte dei collaboratori, per cui diventa determinante creare figure specializzate in grado di operare nell’era dell’Industry 4.0 e di coordinarsi con la nuova organizzazione del lavoro. In tal senso, l’azienda mette al centro della sua strategia la formazione professionale degli Operatori con la Festo Academy: una piattaforma per la didattica e la ricerca che copre una vasta gamma di argomenti, dalle conoscenze di base fino alle competenze più specialistiche. Inoltre, per formare l’Ingegnere meccatronico 4.0 sponsorizza il Master di secondo livello in Meccatronica & Management dell’Università LIUC di Castellanza (VA) dedicato ai giovani laureati in ingegneria con l’obiettivo di prepararli ad inserirsi nelle aziende del settore dell’automazione, combinando una preparazione tecnologica specifica con competenze relazionali ed organizzative, per rispondere alle esigenze di un settore in continua evoluzione. Forte delle sue soluzioni per l’automazione pneumatica, energeticamente performanti e sicure, Festo anticipa i più innovativi trend della quarta rivoluzione industriale, riconfermandosi una delle principali aziende, a livello mondiale, nel campo delle tecnologie di automazione elettriche e pneumatiche, posizionandosi in qualità di leader  anche nella formazione tecnica.

Energy efficiency & safety: l’evoluzione della pneumatica secondo Festo nell’era dell’industria 4.0 - Ultima modifica: 2015-12-23T15:46:13+01:00 da La Redazione