HomeIndustria 4.0Digital TransformationEnergia e ambiente nel 2015, le previsioni di Frost & Sullivan

Energia e ambiente nel 2015, le previsioni di Frost & Sullivan

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli

Frost & Sullivan ha identificato le 15 tendenze più importanti che avranno un impatto sui settori energia e ambiente nel 2015. Secondo Frost & Sullivan, in primo luogo, il prezzo del petrolio resterà al di sotto dei 60 dollari nel 2015 e, allo stesso tempo, anche il prezzo del gas scenderà, facendo aumentare la possibilità di un ritorno alla produzione di energia mediante combustione di gas in Europa. Ciò stimolerà maggiori investimenti negli impianti di gas poiché le società di private equity iniziano a mostrarsi interessate.

"Il calo del prezzo del petrolio solleva questioni più ampie relative agli investimenti nel settore dell'energia elettrica. L'utilizzo efficiente delle risorse continua a essere un argomento caldo, e le tecnologie collegate agli edifici, all'illuminazione e all'acqua guadagneranno rilevanza", conferma Jonathan Robinson, consulente senior per il settore dell'energia.

Nella lista delle tendenze chiave individuate da Frost & Sullivan, alcune saranno altamente dirompenti e costringeranno le aziende a rivedere i propri modelli di business. Un esempio è il trend che riguarda i modelli di business XaaS (X-as-a-Service), che potrebbero consentire alle aziende più agili di sorpassare gli operatori tradizionali grazie all'offerta di soluzioni innovative.

"I modelli di business X-as-a-Service potrebbero rivoluzionare il settore dell'energia e dell'ambiente, spostando il centro dell'attenzione dai prodotti specifici per focalizzarsi sulle soluzioni. Questo modello dà alle aziende più piccole la possibilità concreta di sfidare gli operatori più forti, semplicemente offrendo al cliente la soluzione più attraente", spiega Robinson.

Una tendenza consolidata che guadagna rapidamente terreno, e che dovremmo tenere sotto osservazione, è il re-shoring. "Abbiamo assistito alla nascita del re-shoring, ma questa soluzione godrà di un ulteriore slancio nel 2015. Un prodotto di qualità, fabbricato vicino al cliente e che può essere consegnato in tempo è spesso preferibile al rischio di problemi di qualità, furto di proprietà intellettuale e ritardi", conclude Robinson.

Ciò che il futuro riserva per le aziende che operano nel settore dell'energia e dell'ambiente sarà oggetto di una conferenza online gratuita che si terrà giovedì 12 marzo 2015 alle 15:00. Altre informazioni sono disponibili presso Frost & Sullivan.

Energia e ambiente nel 2015, le previsioni di Frost & Sullivan - Ultima modifica: 2015-03-03T12:57:21+01:00 da Virna Bottarelli