Entro il 2030 le fonti di energia rinnovabili copriranno quasi la metà della produzione energetica globale. In particolare raddoppierà la quota di eolico e solare che raggiungerà il 30%. Un potenziale di mercato che Abb si appresta a cogliere e ad ampliare grazie all’acquisizione del business Power Electronics di Gamesa Electric.
L’acquisizione riguarda principalmente i prodotti elettrici per la conversione di energia. Pertanto comprende convertitori eolici con generatore a induzione a doppia alimentazione (Dfig), sistemi di accumulo di energia a batterie (Bess) e inverter solari su scala industriale.
Inoltre l’operazione arricchirà anche le competenze di Abb. Tutto ciò grazie a oltre 100 ingegneri altamente specializzati e due fabbriche di convertitori in Spagna, a Madrid e Valencia. Parliamo di una forza lavoro complessiva di circa 400 dipendenti, incluse risorse importanti in India, Cina, Stati Uniti e Australia.
Conversione di potenza da fonti rinnovabili protagonista
In aggiunta, l’acquisizione punta ad aumentare la base installata di sistemi di conversione serviti da Abb. In concreto un’aggiunta di circa 40 GW, sfruttando l’organizzazione globale di Abb. All’orizzonte di profilano nuove opportunità di manutenzione, ammodernamento e riconversione.
Le profonde competenze di settore del team di Gamesa Electric contribuiranno anche ad allargare la portata dell’offerta digitale di Abb. Inoltre, Abb punta a definire un accordo di fornitura e servizi con Siemens Gamesa. Ricordiamo che il business Power Electronics di Gamesa Electric ha dichiarato ricavi per circa 170 milioni di euro nell’anno fiscale chiuso il 30 settembre 2024.
“Con l’acquisizione di questo business saremo posizionati molto meglio per capitalizzare la crescita del mercato della conversione di potenza da fonti rinnovabili”, ha dichiarato Chris Poynter, Presidente della divisione System Drives di Abb. “Al tempo stesso sfrutteremo i nostri rapporti con Siemens Gamesa come cliente chiave.”