HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEnergia: costi alle stelle? Conrad spiega come risparmiare

Energia: costi alle stelle? Conrad spiega come risparmiare

Il team di Conrad Sourcing Platform indica come sfruttare il potenziale di risparmio nel settore dell’illuminazione e come misurare e valutare in modo intuitivo i dati di consumo di macchine ed impianti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Aumentano i costi di elettricità e riscaldamento? Il team di Conrad Sourcing Platform spiega come risparmiare. D'altra parte, sempre più aziende affrontano la questione cercando di adottare le misure appropriate.

Divieto per le lampade fluorescenti? Agire ora

Dallo scorso febbraio nell’Unione europea è stato introdotto il divieto di immettere sul mercato lampade fluorescenti compatte e apparecchi di illuminazione ad anello. Ad agosto saranno coinvolti anche alcuni tubi fluorescenti.

La conversione alla tecnologia Led intelligente comporta un enorme potenziale. Tuttavia, il rendimento luminoso dei tubi convenzionali non può essere trasferito 1:1 a quello della variante a Led. L’angolo di emissione del fascio non è identico.

Ecco perché il team di Conrad raccomanda una pianificazione dell’illuminazione specifica per l’applicazione. L'obiettivo è quello di avere lo stesso livello di illuminazione dopo la sostituzione dei tubi.

Ledvance non offre solo un ampio assortimento di luci Led e la tecnologia per la gestione intelligente dell’illuminazione; l'azienda fornisce anche una brochure informativa sulla conversione dei tubi fluorescenti in tubi Led, scaricabile gratuitamente tramite la Conrad Sourcing Platform. Sono presenti informazioni dettagliate sulle soluzioni di illuminazione alternative per il contesto industriale.

Misurare i consumi? Conrad punta sulla semplicità

La misurazione esatta dell’energia e la corretta valutazione dei dati di consumo di macchine e impianti sono anch'essi prerequisiti per l'ottimizzazione energetica.

Qui, Chauvin Arnoux è di supporto con un’ampia offerta di corsi di perfezionamento in formato workshop. Inoltre, con i registratori di energia e potenza della serie PEL, il produttore dispone di un dispositivo per le misurazioni necessarie per lo standard ISO 50001, disponibile anche tramite la Conrad Sourcing Platform.

A sua volta Voltcraft ha sviluppato due nuovi misuratori dei costi energetici per la misurazione dei consumi elettrici in modo semplice e veloce. Solamente da collegati, possono essere utilizzati per mappare e valutare tutti i fattori rilevanti come la potenza attiva, la potenza reattiva, la potenza apparente e lo sfasamento.

Voltcraft SEM5000 non richiede alcun accesso alla rete informatica dell’azienda e consente quindi di misurare in modo semplice e sicuro il consumo energetico, le emissioni di CO2 e le previsioni dei costi associati. I dati registrati sulle prestazioni vengono trasferiti a un pc per un’ulteriore elaborazione tramite una scheda SD, in modo completamente indipendente dalle reti aziendali o dai dispositivi mobili. Inoltre, le tariffe elettriche sono impostabili per due periodi di fatturazione.

SEM6000, invece, è dotato di un’interfaccia Bluetooth: può essere comodamente controllato tramite app IoS o Andoid e consente di misurare e visualizzare con precisione il consumo di energia e il fattore di potenza con tre cifre decimali. Particolarmente pratico: con entrambi i dispositivi, l'anello Led cambia colore a seconda della potenza misurata.

Energia: costi alle stelle? Conrad spiega come risparmiare - Ultima modifica: 2023-03-15T17:59:29+01:00 da Massimiliano Luce