HomeScenariEndress+Hauser cresce non solo in fatturato

Endress+Hauser cresce non solo in fatturato

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Nell'esercizio 2019 Endress+Hauser è cresciuta per ordini, fatturato, profitti e organico. Il Gruppo ha ottenuto buoni risultati in tutti i campi di attività, industrie e aree geografiche, creando centinaia di nuovi posti di lavoro, investendo e migliorando nel campo della sostenibilità.

Secondo il CEO Matthias Altendorf, (nella foto) l'azienda si trova quindi in una posizione di forza per affrontare le sfide della crisi dovuta all'epidemia di Coronavirus.

"Il 2019 è stato un anno solido per Endress+Hauser", ha sottolineato Matthias Altendorf. "La crescita è stata ampia ed equilibrata". L'azienda ha aumentato il fatturato netto dell'8,0% a 2.652 miliardi di euro, nonostante l'indebolimento dell'economia. Durante la conferenza stampa annuale sull'esercizio finanziario a Basilea, il CEO ha spiegato che, invece di ordini su larga scala, questa crescita è stata trainata da progetti di piccole e medie dimensioni.

Focus su innovazione e sostenibilità

Secondo l'AD, questo successo è legato anche allo spirito innovativo dell'azienda. Nel 2019 Endress+Hauser ha depositato 318 domande di brevetto e ha investito il 7,6% del fatturato in ricerca e sviluppo. Oltre 1.100 persone lavorano a nuovi prodotti, soluzioni e servizi. Alla fine del 2019 Endress+Hauser contava 14.328 dipendenti in tutto il mondo. In un anno sono stati creati 400 nuovi posti di lavoro.

La società ha fatto progressi anche nel campo della sostenibilità. Nell'audit annuale di EcoVadis, Endress+Hauser ha ottenuto 72 punti, 4 in più rispetto al 2018, collocandosi nel primo 2% nel gruppo di confronto. Passando all'elettricità verde nella produzione, il Gruppo è stato in grado di ridurre di oltre un terzo le emissioni di CO2. I nuovi edifici soddisfano i più elevati standard ambientali. Endress+Hauser sta attualmente costruendo un nuovo centro di formazione per i clienti autosufficiente dal punto di vista energetico in Canada.

I mercati: Usa in testa

Nel 2019, l'Asia ha fornito forti impulsi di crescita. L'Europa ha registrato una buona performance e il Sud America un'eccellente crescita. Il Nord America è tuttavia rimasto indietro rispetto alle aspettative, mentre il business in Africa e in Medio Oriente è diminuito. La Cina ha superato la Germania in base al volume delle vendite e si è appena messa sulle tracce degli Stati Uniti, che continuano a rappresentare il più grande mercato per Endress+Hauser.

La vicinanza digitale colma la distanza fisica

Endress+Hauser ha iniziato il 2020 con un ulteriore aumento degli ordini in ingresso. Tuttavia, la pandemia di coronavirus rende molto più difficile il raggiungimento degli obiettivi originari. "Anche se non siamo ancora in grado di prevedere gli impatti economici della crisi, noi e i nostri clienti ne sentiremo sicuramente gli effetti", ha sottolineato il CEO Matthias Altendorf. Il Gruppo ha reagito tempestivamente alla diffusione del virus e ha utilizzato tutti i mezzi a sua disposizione per proteggere la salute delle persone e continuare a offrire ai clienti un solido supporto.

"Colmiamo la distanza fisica attraverso la vicinanza digitale ed emotiva", ha detto Matthias Altendorf. Il CEO ha guidato la digitalizzazione di Endress+Hauser per anni - nelle aree dei prodotti e dei servizi, così come nell'interazione con i clienti e nella collaborazione interna. Nei periodi di punta, fino a 10.000 dipendenti lavorano attualmente da casa. I clienti possono utilizzare il sito web per ordinare strumenti o tracciare gli ordini, e uno strumento online consente il supporto remoto assistito da video.

Il Gruppo mira a salvaguardare l'occupazione

"I nostri eroi di tutti i giorni sono coloro che lavorano nella produzione, nella logistica e nel servizio di assistenza, o in condizioni difficili da casa o dall'ufficio", ha detto Matthias Altendorf. Grazie al duro lavoro, l'azienda è riuscita a garantire la disponibilità dei materiali, a mantenere intatte le catene logistiche e a supportare i clienti sotto tutti gli aspetti. "Gli impianti produttori del Gruppo sono in funzione e Endress+Hauser è sempre in grado di consegnare". Il CEO ritiene pertanto che l'azienda sia ben preparata ad affrontare i tempi difficili.

Endress+Hauser cresce non solo in fatturato - Ultima modifica: 2020-06-08T10:28:56+02:00 da Nicoletta Buora