HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityEndian Connect per gestire in sicurezza l'Industrial Internet of Things

Endian Connect per gestire in sicurezza l’Industrial Internet of Things

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Endiansviluppatrice di soluzioni software e appliance per la connessione sicura di persone e cose, porterà a SPS IPC Drives (Parma, 22-24 maggio) la sua soluzione Endian Connect per gestire in sicurezza l'Industrial Internet of Things.

L’azienda italiana sarà protagonista il 22 maggio alle ore 15.00 all’interno della Digital Arena con un workshop dal titolo"Cybersecurity e Analytics per l’industria 4.0".

 

Il connubio tra sicurezza e Internet of Things e la necessaria convergenza tra IT (Information Technology) e OT (Operational Technology) saranno gli argomenti centrali del workshop.

Che si tratti di industria 4.0 o di altri ambiti di impresa, le esigenze del panorama IoT devono trovare risposta in soluzioni integrate per la gestione dell'intera filiera dei dati, dal macchinario fino al data-center, passando per qualsiasi altro device.

Gestire l'Industrial Internet of Things

In ambito industriale, la gestione delle reti (e degli “oggetti” in rete: dai devices ai macchinari) presenta  problemi e necessità comuni: da una parte vi è l’esigenza di connettività per consentire la gestione rapida, completa e semplificata di tutti i devices e i macchinari connessi alle reti, anche se disposti in più sedi (e magari, in nazioni o continenti diversi); dall’altra vi è l’esigenza di sicurezza, per essere certi che la comodità della connessione non abbia come effetto collaterale il pericolo di attacchi o violazioni delle reti.

In Endian si è cercato di far convergere l’esperienza maturata nel mondo della cybersecurity con le esigenze (anche pratiche) dell’industria produttiva. Ne è nata Endian Connect, la suite completa per l’industrial IoT che offre gestione centralizzata delle macchine, maintenance predittiva e analisi dei big data. Tutto questo in completa sicurezza.

La piattaforma

Endian Connect è composta dal software centrale Switchboard e dai gateway industriali 4i Edge, grazie a cui è possibile realizzare il collegamento protetto ai macchinari, la trasmissione dei flussi di dati raccolti dal campo nei vari fieldbus, e la distribuzione granulare dei diritti di accesso agli operatori in ottemperanza alle leggi sulla privacy e a tutela del segreto industriale. Il tutto da una console centralizzata, dotata di dashboard intuitive e mappe di geolocalizzazione.

A SPS Endian presenterà il nuovo modulo Endian Management Center (EMC) che va ad arricchire le potenzialità di Endian Connect Platform, consentendo una gestione centralizzata di tutte le appliance Endian.

"La piattaforma Endian Connect – spiega Raphael Vallazza, CEO di Endian (nella foto)- è l’anello di congiunzione che porta la cyber security totale nel contesto delle reti industriali contemporanee: una comunicazione semplice e sicura fra device e macchinari posti in sedi remote, reti e utenti, grazie a un client software potente, affidabile e intelligente. Il risultato? Un nuovo modo di pensare alla gestione sicura della vostra Internet of Things, e alla digital transformation.“

Endian Connect per gestire in sicurezza l’Industrial Internet of Things - Ultima modifica: 2018-04-23T11:01:33+02:00 da Nicoletta Buora