HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityEmerson semplifica i progetti Sis con il Marshalling Elettronico e la tecnologia...

Emerson semplifica i progetti Sis con il Marshalling Elettronico e la tecnologia Charm I/O

Emerson riduce la complessità di installazione e di utilizzo dei sistemi di sicurezza grazie al Marshalling Elettronico disponibile anche per i sistemi DeltaV

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Emerson Process Management ha trasformato il concetto dei sistemi di sicurezza grazie alla combinazione di performance e affidabilità del sistema di sicurezza DeltaV Safety Instrumented System con la flessibilità e riduzione dello spazio resa possibile dalla tecnologia del Marshalling Elettronico.

Design, installazione, cablaggio e commissioning dei progetti Safety Instrumented System sono così semplificati, ma con capacità aumentate.
Basata su un concetto di design 'Human Centered', la nuova architettura dei logic solver utilizza il Marshalling Elettronico e la tecnologia dei Charm (Characterization Modules) I/O per eliminare il marshalling tradizionale.


Keith Bellville, product manager della soluzione DeltaV Sis, ha dichiarato: “Questa nuova architettura consente di realizzare in corso d'opera le modifiche richieste dai clienti, che vogliono il meglio, ovvero le caratteristiche di integrazione del DeltaV Sis, ma con funzioni di sicurezza separate, e la conformità con gli standard Iec e la diagnostica di campo, ma con le potenzialità della tecnologia Charm I/O. Il risultato è un sistema più flessibile, facile da installare e di elevata capacità, che richiede meno spazio di qualsiasi altra soluzione di sicurezza presente sul mercato”.

Il sistema può essere implementato sia come sola soluzione Sis, sia come parte integrata e nativa di un'installazione DeltaV, oppure connesso con qualsiasi altro Dcs: un approccio logico per ridurre la complessità del design e dell'implementazione dei sistemi di sicurezza.

L'architettura del nuovo DeltaV SIS include i Charm Smart Logic Solver che eseguono le logiche di sicurezza e i nuovi condizionatori di segnale Charms I/O che sostituiscono le connessioni I/O al terminal block del logic solver.
Sono anche previsti un Local Safety Network che comunica con 16 Cslc e il controllore SZ che comunica tra Lsn e la rete di controllo di processo (Bpcs).
I nuovi Csls realizzano le stesse funzionalità del logic solver Sls 1508 ma estendono i precedenti limiti di 16 I/O per logic solver a 96 I/O per Charm.

Tutti gli input sono assegnabili via software a qualsiasi logic solver o all'Lsn, aumentando notevolmente la flessibilità di configurazione e le possibilità di cablaggio. La logica è realizzata nel network con un tempo di esecuzione di 50 ms.

Dal momento che tutta la logica di sicurezza è realizzata nei Csls, gli input provenienti dai sistemi di sicurezza possono essere integrati con i controlli di processo Bpcs attraverso il controllore SZ, in modo da poter realizzare ulteriori azioni di controllo di processo e di comunicazione sempre con il Bpcs.
Emerson semplifica i progetti Sis con il Marshalling Elettronico e la tecnologia Charm I/O - Ultima modifica: 2012-06-28T12:25:01+02:00 da Virna Bottarelli