EliXir, il nuovo filtro di MP Filtri

Si chiama EliXir il nuovo filtro con connessioni in linea per circuiti oleodinamici a bassa pressione fino a 16 bar sviluppato da MP Filtri. Una vera e propria rivoluzione, in termini di design ed affidabilità, volta ad assicurare “lunga vita” alle macchine movimento terra ed agricole, nel pieno rispetto dell’ecosistema.

“L’innovativa generazione di filtri EliXir nasce dalla volontà di offrire una soluzione alternativa e più performante rispetto ai classici Spin-On e che fosse in grado, al contempo, di interpretare le nuove esigenze del mercato di una superiore sostenibilità.” Commenta Massimiliano Sanna, Marketing Manager di MP Filtri che aggiunge “La maggiore sensibilità dell’opinione pubblica verso tematiche ambientali, infatti, unitamente al proliferare di normative come la i.e. TIER 5 impongono, oggi più che mai, ai costruttori di macchine agricole e mobile di privilegiare componenti eco-friendly. In tal senso, EliXir è stato studiato fin nei minimi accorgimenti tecnici, affinchè assicuri una maggiore semplicità di sostituzione e smaltimento dell’elemento filtrante ed una tenuta più affidabile del fluido oleodinamico, anche in applicazioni con forti vibrazioni.”

Un nuovo design

Durante le operazioni di sostituzione dei filtri, infatti, i nuovi EliXir, a differenza dei modelli precedenti che richiedevano l’eliminazione dell’intero contenitore in metallo, comprensivo di flangia metallica, guarnizioni e olio residuo, permettono all’utente di estrarre solo l’elemento filtrante FEX, collocato all’interno del filtro stesso, rendendo più agevoli e veloci anche le fasi di manutenzione. Inoltre, il nuovo design, relativo alla connessione del corpo del filtro con l’elemento filtrante e tra il corpo stesso ed il contenitore, ne migliora il sistema di tenuta, a garanzia di una maggiore durata nel tempo.

Disponibili in tre versioni, SFEX in aspirazione, RFEX sul ritorno e LFEX sulla mandata con nuovo indicatore differenziale elettrico, ed in quattro grandezze (060, 080, 110 e 160), la gamma EliXir assicura portate elevate grazie alla particolare geometria delle testate, che permettono all’olio di entrare con flusso a spirale e di propagarsi meglio all’interno dell’elemento filtrante. Infine, la scelta di utilizzare l’alluminio per la realizzazione della testata ed un nylon rinforzato per il contenitore, ha ridotto il peso complessivo almeno del 10% rispetto ai precedenti Spin-on.

Massimiliano Sanna, Marketing Manager di MP Filtri conclude: “EliXir amplia e completa l’offerta MP Filtri per il settore agricolo e mobile e rappresenta, ancora una volta, una chiara dimostrazione della nostra capacità di assicurare ai clienti prodotti altamente performanti e ad alto valore aggiunto. I plus di questa nuova gamma, infatti, sono il frutto di un orientamento volto al miglioramento continuo ed alla creazione di inedite soluzioni, in grado di soddisfare le più attuali esigenze di mercato.”

Richiedi maggiori informazioni










Nome*

Cognome*

Azienda

E-mail*

Telefono

Oggetto

Messaggio

Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here