HomeScenariEiettore multistadio SMC, più leggero per applicazioni robotiche

Eiettore multistadio SMC, più leggero per applicazioni robotiche

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

SMC ha rinnovato l’eiettore multistadio con il modello ZL112A per soddisfare le richieste di riduzione del peso derivate dal crescente utilizzo della robotica.
Il nuovo eiettore multistadio ad alta efficienza è compatto, leggero e con grande potenza di aspirazione.
La struttura del diffusore a tre stadi del modello ZL112A offre una portata di aspirazione maggiore del 250 % rispetto ad un modello monostadio.

Per oggetti con superfici porose o irregolari

Quest'ultimo eiettore di SMC è ideale per oggetti con superfici porose o irregolari, come cartone o materiali in legno, ampiamente utilizzati nell'industria dell'imballaggio.
“Il modello ZL112A consente ai nostri clienti di lavorare in modo collaborativo e senza soluzione di continuità con i robot per salvaguardare il vantaggio competitivo in termini di qualità, costo ed efficienza. – sottolinea Marino Colombo Product Manager di SMC Italia – Inoltre,l’eiettore a tre stadi riduce anche il consumo di aria di circa il 10 %, senza compromettere la capacità di aspirazione. Abbiamo ottenuto questo risparmio energetico riducendo la pressione di alimentazione per il livello di vuoto massimo a soli 0.33 MPa, consumando solo 57 l/min.”
Nonostante le elevate capacità di aspirazione, il modello ZL112A si caratterizza per leggerezza e, a seconda della versione, può pesare anche solo 180 grammi. Grazie alla struttura compatta, il carico sulle parti mobili dei robot industriali viene ridotto e le macchine possono essere ridimensionate in quanto i componenti per l'eiettore multistadio come il diffusore a tre stadi, il vacuostato digitale, le valvole di alimentazione e di rottura vuoto, il filtro e il silenziatore, possono essere integrati in un'unica unità.
Non sono più necessari utensili per la sostituzione del silenziatore e del filtro, riducendo così i tempi di manutenzione e ispezione.
Questa aggiunta alla gamma del vuoto di SMC soddisfa i requisiti di portata di aspirazione per oggetti con elevate perdite di vuoto, garantendo al contempo efficienza energetica.

Eiettore multistadio SMC, più leggero per applicazioni robotiche - Ultima modifica: 2019-02-06T22:34:58+01:00 da Nicoletta Buora