HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàEfficienza energetica nell'industria: quali strategie e tecnologie scegliere

Efficienza energetica nell’industria: quali strategie e tecnologie scegliere

Se la tua impresa è fra quelle che stanno prestando la massima attenzione all'efficienza energetica, allora leggi l'articolo e scarica il documento completo sulle strategie più efficaci e sulle tecnologie più avanzate per ottenerla nei tuoi impianti.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

Nelle politiche di efficienza energetica, il settore industriale gioca un ruolo determinante. Eppure, in questo settore l’impegno in questa direzione deve necessariamente coniugarsi con la produttività e la competitività, elementi fortemente influenzati da variabili come i costi, i vincoli ambientali e i prezzi delle fonti energetiche.

Il concetto di "energy efficiency first" è stato espresso dalla Commissione Europea già nel 2016 all’interno del Winter Package, il Pacchetto sull’energia pulita. Tuttora questo concetto è ribadito, anche se, a livello europeo, l’industria per lungo tempo non è riuscita ad attuare misure veramente efficaci per ridurre il proprio consumo di energia.

Nel 2020, il settore industriale rappresentava circa il 26% del consumo finale di energia dell’Unione Europea. Con i costi energetici che in generale rappresentavano appena l’1-2% dei fatturati, la questione però non era davvero sentita. Viceversa, ora che i prezzi delle forniture sono in piena ascesa, i leader europei stanno promuovendo maggiormente politiche di efficienza energetica e anche di riduzione dei consumi. Un esempio è la recente richiesta di diminuzione del 15% di utilizzo del gas nel prossimo autunno-inverno.

Quali strategie e quali tecnologie per l'efficienza energetica

Per le stesse aziende, oggi si parla di resilienza strategica. L’energia non è più data per scontata, ma è diventata una priorità. Senza contare il fatto che l’efficienza energetica è oggi uno dei molteplici fattori che influenzano la competitività di un’impresa, anche nei settori non energy-intensive.

Quali sono, dunque, le opportunità e le tecnologie adottabili dalle aziende per efficientare i propri impianti e ottimizzare così l’utilizzo di energia - gas o elettricità - riducendo, allo stesso tempo, i consumi?

Scoprirai di più su:

  • Gli investimenti e il livello di efficienza energetica attuale dell'industria nazionale
  • Il ruolo delle certificazioni e delle attuali politiche governative
  • Cos'è una diagnosi energetica e a cosa serve
  • Come e quando si può svolgere un audit energetico
  • Perché e come adottare sugli impianti motori elettrici ad alta efficienza, inverter, smart Led, sensori e AI

Efficienza energetica nell’industria: quali strategie e tecnologie scegliere - Ultima modifica: 2022-11-03T09:49:44+01:00 da Laura Rubini