HomeIndustria 4.0Incentivi e Transizione 5.0Economia Circolare: a breve la pubblicazione del Bando della Lombardia

Economia Circolare: a breve la pubblicazione del Bando della Lombardia

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Pubblicato il nuovo bando per l’innovazione delle filiere di Economia Circolare in Lombardia, promosso da Regione in collaborazione con il Sistema Camerale. La dotazione finanziaria ammonta a 3,6 milioni di euro, con una riserva di fondi pari a 756mila euro per progetti nel settore moda e design.

L’invito è rivolto alle piccole e medie imprese con sede in Lombardia, anche in aggregazione con altri rappresentanti della filiera (almeno 3 imprese).

La misura è diretta a finanziare la realizzazione di progetti che promuovano il riuso e l’utilizzo di materiali riciclati, di prodotti e sottoprodotti o residui derivanti dai cicli produttivi in alternativa alle materie prime vergini e la riduzione della produzione di rifiuti; progetti che tengano conto dell’intero ciclo di vita del prodotto secondo la metodologia Life Cycle Thinking (Eco-design); soluzioni riguardanti la prototipazione o lo sviluppo di nuovi materiali, dispositivi e/o componenti in ambito medicale o per la sicurezza sul lavoro.

Bando Economia Circolare: i costi ammissibili

L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto a copertura del 40% delle spese ammesse per un importo massimo di 120mila euro.

Rientrano fra i costi ammissibili: le consulenze, gli investimenti in attrezzature tecnologiche (acquisto e/o leasing) e programmi informatici necessari alla realizzazione del progetto; l’assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni ambientali di processo e di prodotto (es. ISO 14001, Emas, Ecolabel, EPD, LCA ecc.); l’assistenza e costi di acquisizione delle certificazioni tecniche e di eventuale registrazione Reach; servizi e tecnologie per l’ingegnerizzazione di software/hardware; materiali e forniture (inclusi prototipi); spese per la tutela della proprietà industriale; nonché le spese del personale.

Il bando è stato pubblicato: sarà possibile presentare domanda fino al prossimo 15 luglio 2021.

Testo a cura di Elisa Rizzi (GFinance srl)
Economia Circolare: a breve la pubblicazione del Bando della Lombardia - Ultima modifica: 2021-04-23T12:00:42+02:00 da La Redazione