HomeProdottiEaton XV300 Eaton Industries

Eaton XV300 Eaton Industries

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

figura-eatonPlus innovativi del prodotto

La caratteristica di spicco del Panel PC XV300 è la tecnologia multi-touch capacitiva (PCT). Il controllo gestuale, che supporta anche i movimenti a due dita, e la sensibilissima funzione touch rendono l'esperienza dell'utente precisa e intuitiva. Questo tipo di controllo apre nuovi orizzonti in termini di concept di funzionamento, migliorando l'interazione uomo-macchina e semplificando notevolmente la gestione del sistema, fornendo un grande vantaggio sia per i costruttori che per gli utenti finali.

Per esempio, l'XV300 offre funzioni come lo zoom, lo scorrimento e lo spostamento. La possibilità di utilizzare più dita contemporaneamente (es. zoom) semplifica e velocizza l'utilizzo del sistema. Per chi invece preferisce lavorare con i metodi tradizionali, il Panel PC può essere utilizzato anche in modalità single-touch.

 

La CPU (800 MHz ARM Cortex-A9) dell'XV300, con 512 MB di RAM, lo rende uno dei Panel PC embedded di queste dimensioni più potenti sul mercato. Le elevate prestazioni del sistema e un potente processore grafico consentono di progettare interfacce utente all'avanguardia con sfumature di colore e trasparenze, realizzare transizioni rapide e integrare elementi multimediali, quali video, file PDF e contenuti web. La visualizzazione dettagliata delle schermate con colori brillanti e una risoluzione molto elevata (1024 x 600) agevola l'utilizzo da parte dell'utente e, con un minimo sforzo e un investimento altrettanto esiguo, i produttori di macchinari possono donare ai loro prodotti un aspetto elegante e moderno, che consenta loro di distinguersi sul mercato globale.

 

La conformità al settore industriale dei dispositivi XV300 è, inoltre, rafforzata dal sistema operativo real-time Windows Embedded Compact 7 Pro (WEC7, successore di WinCE), che garantisce prestazioni affidabili ed elimina le procedure di arresto spesso associate a sistemi operativi Windows. Grazie alla stabilità di questo sistema operativo, il dispositivo si avvia sempre in breve tempo e l'utente può fruire di diverse funzionalità pratiche, quali lettore multimediale, visualizzatore di documenti, browser web, server web, VNC o VPN. L'ampia capacità della memoria interna (1 GB) può essere utilizzata per esaltare la propria creatività con una guida illustrata per l'utente. Inserendo una scheda di memoria SD, l'utente può espandere la memoria interna o scaricare facilmente gli aggiornamenti di sistema. È anche possibile avviare e far funzionare l'intero sistema dalla scheda SD.

 

L’XV300 puó essere utilizzato in maniera flessibile, come pannello di controllo HMI oppure come dispositivo combinato HMI-PLC con funzionalità PLC integrata. Grazie alle elevate prestazioni del sistema, è possibile implementarvi sofisticate applicazioni PLC caratterizzate da cicli di lavoro molto brevi.

 

Campi di applicazione

Il display con vetro temperato, liscio e antiriflesso dell’XV300 è dotato di un frontale privo di spigoli e giunture, che può essere pulito anche con detergenti aggressivi senza che rimangano residui. La parte anteriore del dispositivo è rivestita con una protezione IP65/Nema4X. Il frontale del vetro liscio e resistente, privo di touchscreen sensibile, protegge il dispositivo dai danni e soddisfa i più elevati requisiti in termini di progettazione e igiene. Queste caratteristiche rendono i Panel PC XV300 perfetti per le applicazioni standard nella costruzione dei macchinari per quasi tutti i settori industriali, incluso quello alimentare.

Con la versione per montaggio a retro pannello, è possibile incassare l’XV300 a filo negli sportelli dei quadri di controllo o nelle console di comando. Il Panel PC può essere installato sia in posizione verticale che orizzontale. Inoltre, la cornice sottile dello schermo e la ridotta profondità del dispositivo donano all'XV300 un design raffinato ed elegante. Il ridotto ingombro del dispositivo consente di installarlo anche in spazi molto ristretti.

 

Esempi di applicazioni

LS Automation GmbH & Co. KG. (LS Automation), azienda sorta da un ramo di Schuko H. Schulte-Südhoff GmbH (Schuko) - uno dei massimi specialisti mondiali in tecnologie di estrazione e sistemi filtranti - è incaricata della progettazione e della costruzione degli armadi di controllo, inclusa l’implementazione delle soluzioni di automazione. Si è imposta come azienda specializzata nelle tecnologie di automazione per i sistemi di lavorazione, ambientali, energetici ed edilizi.

LS Automation è un “Partner autorizzato di soluzioni lean” nell’ambito del programma di partnership Eaton. In uno degli ultimi progetti, l’azienda ha utilizzato il sistema di cablaggio intelligente SmartWire-DT per sviluppare ulteriormente la trasparenza dei dati e la diagnostica, portandoli a livello di attuatore/sensore. I nuovi HMI/PLC XV300 di Eaton, dotati di due interfacce Ethernet indipendenti, consentono a LS Automation di controllare l’automazione dei sistemi filtranti e agevolare la comunicazione in parallelo con tutti gli altri sistemi connessi dell’azienda, attraverso la rete del cliente, ponendo le basi per l’implementazione dell’Industria 4.0.

Eaton XV300 Eaton Industries - Ultima modifica: 2016-11-01T08:00:24+01:00 da La Redazione