HomeIndustria 4.0Digital TransformationEaton guida la nuova linea metro di Düsseldorf

Eaton guida la nuova linea metro di Düsseldorf

La nuova linea Wehrhahn della metropolitana di Düsseldorf, da ultimare entro il 2015, sarà equipaggiata con tecnologia Eaton per la distribuzione dell'energia. La comunicazione sarà gestita con il sistema SmartWire-DT

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

A Düsseldorf sarà utilizzata la tecnologia Eaton per i
sistemi di distribuzione BT e il monitoraggio intelligente dell'energia necessari
per l'estensione della rete ferroviaria urbana. Entro il 2015 saranno
gradualmente completate cinque nuove stazioni nella città e, alla rete
esistente, sarà aggiunta la nuova linea metropolitana Wehrhahn. Eaton collabora
al progetto di estensione fornendo otto sistemi di distribuzione di energia per
le stazioni della linea Wehrhahn, progettati per l'installazione sotterranea e,
parzialmente, anche per quella in superficie.

La soluzione Eaton si basa sul sistema modulare di
custodie CI, adatto per ambienti gravosi a temperature da -40 a +80 °C, con
grado di protezione IP65c e corrente nominale fino a 1.600 A. Le custodie
prevedono interruttori Nzm dotati di comando motore per la commutazione remota
dalla sala di controllo centrale, fra la rete principale e la rete elettrica
ferroviaria. Gli interruttori Nzm e gli interruttori Pke per la protezione
motore, insieme al modulo di misura e comunicazione Xmc, sono connessi mediante
il sistema di comunicazione SmartWire-DT Eaton, che permette lo scambio di dati
e fornisce l'alimentazione ausiliaria ai componenti connessi. Il modulo Xmc
mette a disposizione i dati di misura rilevati per il calcolo del consumo energetico
(correnti, tensioni, potenza attiva, reattiva e apparente, fattore di potenza),
mentre Hmi XV200, con funzione di plc e panel di visualizzazione, raccoglie ed
elabora tutte le informazioni, monitorando gli stati operativi dei carichi:
scale mobili, emettitrici di biglietti e sistemi di illuminazione delle
stazioni. Le funzioni possono essere attivate o interrotte selettivamente
nell'eventualità di un'emergenza o per ottimizzare i consumi.

L'efficienza
energetica e la sostenibilità sono stati i fattori determinanti nello sviluppo
di questa collaborazione,
commenta Christoph Schink, tecnico-commerciale di Eaton cui è stato affidato il
progetto. Gli urbanisti di Düsseldorf
non cercavano solo una soluzione già testata in applicazioni metropolitane, ma
anche un sistema intelligente che permettesse il monitoraggio, la valutazione
dei consumi energetici effettivi e la commutazione di tutti i carichi.

Le armature delle sezioni dei tunnel della metropolitana
e le stazioni sono attualmente in fase di costruzione: l'installazione del
primo sistema nella stazione Graf-Adolf-Platz è già stata programmata per la
metà di quest'anno. La graduale espansione e l'integrazione delle stazioni con
la tecnologia Eaton saranno completate con l'apertura della linea Wehrhahn nel
2015.

Eaton guida la nuova linea metro di Düsseldorf - Ultima modifica: 2013-05-07T14:20:07+02:00 da Valeria Villani