HomeFactory AutomationRoboticae-Series, i collaborativi Universal Robots di nuova generazione

e-Series, i collaborativi Universal Robots di nuova generazione

Leggi la rivista ⇢

  • n.4 - Aprile 2024
  • n.3 - Marzo 2024
  • n.2 - Febbraio 2024

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Universal Robots presenta, alla prossima BI-MU (9-13 ottobre), la nuova gamma di robot collaborativi e-Series dotati di una tecnologia rivoluzionaria,,

Allo stand dell’azienda danese, padiglione 13 – C34, trovano spazio tutti e tre i nuovi modelli collaborativi e sarà possibile sperimentare le potenzialità della nuova piattaforma tecnologica realizzata da UR in una serie di applicazioni realizzate dai partner ufficiali italiani.

e-Series, una piattaforma di robotica collaborativa

e-Series è a tutti gli effetti una piattaforma di robotica collaborativa: i tre robot collaborativi - UR3e, UR5e, UR10e (capacità di carico utile al polso di 3, 5 e 10Kg e sbraccio compreso tra 500 e 1.300mm) - sono potenziati da una serie di accessori plug&play presenti nello store Universal Robots+  e da Universal Robots Academy , il sistema di formazione on-line gratuito in grado di fornire nozioni di base e di alto livello per un utilizzo immediato dei cobot.

Un’offerta unica nel suo genere che consente, in particolare alle Pmi, di accedere ai vantaggi offerti dalla robotica industriale con costi contenuti, una flessibilità applicativa e operativa mai viste prima e l’utilizzo di accessori pronti ad essere utilizzati senza dover investire in soluzioni customizzate molto costose.

Soluzioni per il mondo della macchina utensile

e-Series offre una serie di caratteristiche molto importanti per il mondo della macchina utensile a cominciare da un’interfaccia grafica intuitiva e completamente rinnovata che permette un flusso di programmazione ancora più semplificato.

La semplicità della programmazione si abbina all’immediatezza di messa in esercizio: in poche ore è possibile mettere in funzione un cobot e-Series, collegandolo a una normale presa a 220V.

Come per ogni collaborativo UR, e-Series si caratterizza per leggerezza e compattezza, fattori che consentono a queste macchine di essere installate in ogni posizione e di essere spostate facilmente all’interno del layout produttivo.

e-Series presenta un sensore di forza/coppia integrato nel sesto asse e ben 17 funzioni di sicurezza, tra cui la personalizzazione sul tempo e la distanza di arresto; tutti elementi che rendono i nuovi robot collaborativi UR ancora più adatti per applicazioni “sensibili” e sicure. Inoltre, i cobot e-Series offrono una incredibile precisione e ripetibilità di soli 0,03mm.

Tutte queste caratteristiche sono visibili nelle molteplici applicazioni preparate per BI-MU 2018. Applicazioni in cui trovano spazio accessori diversi, ma tutti disponibili all’interno di Universal Robots+.

Alcuni esempi

  • Carico-scarico macchina utensile semplificato e flessibile, grazie ad accessori UR+ e applicativi software plug&play per rapido interfacciamento tra robot e macchina
  • Un’applicazione di controllo qualità con sistema di visione
  • Un asservimento macchina utensile e controllo dimensionale in tempo mascherato usando il dato generato dalgripper collaborativo integrato al cobot
  • Un’applicazione di pick&place e assemblaggio meccanico
  • Una demo di interazione semplificata uomo-cobot attraverso feedback tattili generati dal contatto diretto con il braccio robotico. La demo mette in risalto l’uso avanzato del sensore di forza/coppia integrato e l’estrema facilità di gestione del cobot da parte dell’operatore.
e-Series, i collaborativi Universal Robots di nuova generazione - Ultima modifica: 2018-10-02T08:57:13+02:00 da Nicoletta Buora