HomeScenariE-Mobility, per la verifica delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici

E-Mobility, per la verifica delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Il pacchetto E-Mobility di Gossen Metrawatt, distribuito da GMC Instruments, è stato messo a punto per la verifica completa del settore dei veicoli elettrici.
Una stazione di ricarica per i veicoli elettrici è equiparabile ad un impianto elettrico, che però funziona in condizioni particolari per via delle situazioni in cui opera (all’aperto, a contatto con l’ambiente, manipolata da parsone più disparate, ecc.).
A fronte della complessità di situazioni, le norme che regolano il mondo delle stazioni di ricarica sono tante e molto complesse. Al fine della valutazione della sicurezza elettrica di ogni stazione di ricarica e forte della propria esperienza, la società Gossen Metrawatt ha creato una serie di strumenti in grado di rilevarne e verificarne la sicurezza e la funzionalità.

Il pacchetto E-Mobility

E-Mobility è un pacchetto di strumenti specifici che permettono ai tecnici incaricati la verifica dei punti di ricarica, sia pubblici che privati o semi privati. Per la verifica della sicurezza elettrica, lo strumento di base utilizzato è il noto Profitest Master, apparecchio completo già impiegato nella verifica degli impianti elettrici in bassa tensione: abbinato a degli adattatori che si attestano al cavo di ricarica che andrebbe collegato al veicolo elettrico.
Gli adattatori, PRO-TYP1 e PRO-TYP2, sono differenziati in funzione della tipologia del cavo stesso, oltre a consentire le verifiche di sicurezza consentono di simulare lo stato veicolo elettrico nelle diverse situazioni di funzionamento secondo la Noma IEC 61851.

E-Mobility, per la verifica delle stazioni di ricarica di veicoli elettrici - Ultima modifica: 2019-04-17T10:37:53+02:00 da Nicoletta Buora