HomeIniziative ed eventiE-learning: l'ILIAS Conference fa tappa in Italia

E-learning: l’ILIAS Conference fa tappa in Italia

ILIAS Conference, appuntamento internazionale itinerante sulle tecnologie per l’apprendimento a distanza, sceglie Bologna. Appuntamento l'8 e il 9 settembre.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Dopo venti edizioni annuali che hanno toccato diverse città europee nel 2022 l’ILIAS Conference torna in Italia. I professionisti dell’e-learning si sono dati appuntamento a Bologna, nel centro congressi di FICO l’8 e il 9 settembre.

Nel capoluogo emiliano sono attesi i protagonisti del settore per un confronto professionale di alto profilo. Protagoniste realtà virtuale, neuroscienze, data analysis, coaching, machine learning.

Scuola, università, aziende, Pubblica Amministrazione richiedono infatti tecniche e professionalità specifiche per adeguare i moduli formativi al mercato globale, alla scelta multilingue, alle possibilità consentite da intelligenza artificiale, realtà aumentata, telepresenza, tutela della privacy e analisi dei dati.

I protagonisti dell'e-learning a confronto

Durante ILIAS Conference sono previste dimostrazioni sull’utilizzo nell’e-learning di algoritmi, software e soluzioni in grado di integrare realtà aumentata, gamification, protezione dei dati e abbattimento delle barriere (linguistiche, culturali, di genere, disabilità). Focus sulle esperienze chiave realizzate e applicate soprattutto in Germania e Nord Europa.

Rendere l’e-learning inclusivo è la prossima frontiera, soprattutto nei Paesi dove l’apprendimento a distanza è più evoluto. A questo tema saranno dedicate apposite sessioni.

C’è poi il tema della sovranità digitale, legata soprattutto all’analisi e alla raccolta dei dati delle piattaforme tecnologiche. Oggi tutta la comunicazione digitale europea passa da “nodi” soprattutto americani come Google o Amazon solo per fare un esempio. L’Europa ha bisogno di poter tutelare maggiormente i dati relativi alle abitudini di vita, di consumo e di relazione dei suoi cittadini. Tutto ciò senza che vengano dispersi in altre realtà geopolitiche e/o utilizzati per scopi indefiniti oppure non concordati.

Soluzioni sartoriali

Le piattaforme tecnologiche open-source come ILIAS consentono un'alta personalizzazione delle funzionalità. Via libera perciò allo sviluppo di soluzioni sartoriali affidabili e adeguate ad ogni livello. Lo spettro contempla le comunicazioni strategiche militari, la formazione scolastica, il training tecnico sull’utilizzo delle macchine automatiche e così via.

Hanno concesso patrocinio a ILIAS Conference la Regione Emilia-Romagna, la Città Metropolitana di Bologna, la Camera di Commercio Italo-Germanica. L’ingresso all’evento è riservato ai professionisti che si iscrivono a questo link.

E-learning: l’ILIAS Conference fa tappa in Italia - Ultima modifica: 2022-07-05T09:24:00+02:00 da Massimiliano Luce