È Green New Deal per l’Europa!

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

La Commissione Europea ha ufficialmente lanciato la strategia messa a punto per il Green New Deal per i prossimi dieci anni: mille miliardi di euro che faranno dell'Unione Europea una protagonista della lotta al cambiamento climatico.

Si tratta di una strategia tanto ambientale quanto economica, con l'obiettivo di diventare il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050. L'intenzione di proporre una legge sul clima potrà trasformare questo impegno politico in un obbligo giuridico e stimolare gli investimenti di tutti i settori dell'economia.

Il piano di investimenti

La priorità verrà data ai settori e alle regioni che affronteranno le sfide più grandi. Tra queste, Germania e Polonia, ancora molto dipendenti dalcarbone, ma anche l’Italia può pensare di ottenere fondi per risanare l'ex Ilva.

A beneficiare del Green New Deal sarà anche il piano d’azione per la nuova Economia circolare, che mira a stimolare la competitività a livello mondiale, promuovere una crescita economica sostenibile e creare nuovi posti di lavoro.

 

È Green New Deal per l’Europa! - Ultima modifica: 2020-01-15T10:45:58+01:00 da Nicoletta Buora