HomeIniziative ed eventiDsv annuncia il nuovo magazzino automatizzato

Dsv annuncia il nuovo magazzino automatizzato

Sostenibile e tecnologicamente avanzato, il nuovo magazzino vedrà la luce alle porte di Milano e sarà la prima DSV Fulfilment Factory con sistema “Autostore” in Italia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Luce

Moderno, sostenibile e tecnologicamente avanzato. Dsv Solutions Italy, divisione di Contract Logistics del Gruppo Dsv, terzo player mondiale specializzato in soluzioni di logistica e trasporto, annuncia l’avvio dei lavori per la costruzione del nuovo magazzino alle porte di Milano. L’impianto offrirà una superficie coperta di 25 mila metri quadri e ospiterà l’headquarter di Dsv Solutions Italy.

Il nuovo sito multi-cliente sarà strategicamente posizionato vicino ad altri siti milanesi in cui Dsv è già operativa, tra i quali il sito raccordato di Pioltello. Di fatto disporrà di una gamma di dotazioni e soluzioni pensate per i clienti attivi in particolare nei settori e-commerce, moda, retail e beni di consumo.

Con un fatturato in Italia di 1.3 miliardi di euro nel 2022, il Gruppo Dsv è presente su tutto il territorio nazionale con un totale di 43 branches e siti logistici e un organico di oltre 1.200 persone.

Il magazzino del futuro per la logistica e-commerce

Il magazzino, primo Dsv Fulfilment Factory in Italia ospiterà anche “Autostore”, un sistema di commissionamento ad alta densità che consentirà di eseguire automaticamente i processi di stoccaggio e movimentazione dei prodotti.

“Autostore” rappresenta la soluzione ottimale per le attività di fulfilment, tra cui l’e-commerce, in virtù di una flessibilità che consente di gestire circa 1.000 righe d’ordine all’ora. Grazie a 32.000 contenitori disposti in una griglia cubica intelligente, 32 robot e 8 porte, riduce drasticamente gli errori di picking, aumenta la produttività e l'efficienza e fornisce una visibilità in tempo reale della gestione delle scorte.

“Grazie alle soluzioni automatizzate presenti nel nuovo impianto saremo in grado di aumentare l’efficienza, la velocità e la qualità nella gestione degli stock, nella preparazione degli ordini e nelle attività di customizzazione. L’obiettivo è aiutare le medie e le grandi imprese nella loro crescita e nella diversificazione del loro business”, commenta Fabiano Villa, Sales Director di Dsv Solutions Italy.

Autostore, automazione a basso impatto ambientale

Il sistema di automazione Autostore collega un concetto robotico di stoccaggio a cubo con linee di imballaggio automatizzate. Questo consente di potenziare i processi di stoccaggio, movimentazione e distribuzione degli ordini, e migliorare la gestione del magazzino nei periodi di picco con un pick & pack altamente efficiente e affidabile.

Inoltre, grazie a robot che operano senza luce e riscaldamento all'interno di una griglia cubica, il sistema garantisce un utilizzo dello spazio molto più efficiente, pari al 25% dello spazio necessario per la stessa capacità di stoccaggio manuale tradizionale, un maggior risparmio energetico e una riduzione delle emissioni. Il consumo energetico dei robot è infatti estremamente ridotto. Inoltre, i robot generano energia quando abbassano i contenitori all'interno della griglia o riducono la loro velocità, proprio come un'automobile elettrica, rendendo circolare l'utilizzo della stessa energia.

“L’ambiente multiutente consentirà a clienti di ogni dimensione di beneficiare delle sinergie legate alla condivisione di spazi, di una manodopera altamente specializzata e dell’automazione garantendo maggiore efficienza e un grande risparmio di costi. Inoltre, il posizionamento strategico vicino al cuore di Milano, all’aeroporto e alle principali autostrade del nord, permetterà di integrare soluzioni innovative di warehousing con un’offerta unica anche in termini di trasporto B2B e B2C”, aggiunge Davide Uracchi, Managing Director di Dsv Solutions Italy.

Dsv annuncia il nuovo magazzino automatizzato - Ultima modifica: 2023-05-02T05:03:00+02:00 da Massimiliano Luce