HomeIniziative ed eventiDroni, robot, digital manufacturing al Maker Faire Rome 2015

Droni, robot, digital manufacturing al Maker Faire Rome 2015

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La redazione

Dal 16 al 18 ottobre l'Università La Sapienza di Roma ospita la terza edizione del Maker Faire, la fiera europea dell'innovazione, dedicata alle più disparate invenzioni in campo scientifico e tecnologico, dalle stampanti 3D ai wearable, passando per droni, robot e il digital manufacturing, ma anche a nuove forme di arte, spettacolo, artigianato e sperimentazioni sul cibo. Si tratta di un’area di oltre 100mila metri quadrati, con più di 15mila metri quadrati di spazi espositivi, più di 600 stand con oltre 700 invenzioni in mostra provenienti da tutto il mondo selezionate tra più di 1.300 progetti arrivati alla Call for Makers dello scorso giugno, centinaia di workshop e seminari con gli speaker più importanti del settore, oltre un’area dedicata ai kids di quasi tremila metri quadrati dove i ragazzi dai 5 anni in poi avranno a disposizione più di 90 laboratori per imparare a programmare.

I protagonisti assoluti della manifestazione si confermano anche quest'anno i maker e gli 'artigiani innovativi' (81 selezionati su oltre 200 domande arrivate) che con il loro talento, inventiva e creatività porteranno alla Maker Faire i progetti più innovativi, mettendo in mostra le capacità della nuova manifattura italiana. E per dar loro ancora più spazio e valore, i curatori della manifestazione - Massimo Banzi, cofondatore di Arduino e Riccardo Luna, Digital Champion Italiano, assieme a Stefano Micelli, responsabile della curatela della sezione artigiani innovativi e scuole, Professore Ca' Foscari - hanno deciso, per l’edizione 2015, di costruire i percorsi di visita in modo tale che il pubblico possa toccare con mano l’evoluzione di un progetto dalla prototipazione al prodotto finito, dal maker alla piccola e media impresa già pronta per il mercato, un percorso che esalta il 'Made in Italy' e la capacità imprenditoriale degli italiani.

Saranno presenti anche le più prestigiose università italiane (oltre a Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi Roma Tre, l’Università Campus Bio-Medico di Roma, il Politecnico di Milano, l’Università Iuav di Venezia e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia) e i grandi istituti di ricerca come Infn, Ingv e l’Iit che porteranno alla manifestazione alcuni dei loro progetti più innovativi e interessanti. Main sponsor dell'evento Intel e l’italianissima DWS, un'azienda italiana in grado di sviluppare sistemi per la prototipazione e produzione rapida che esporta il 95% dei propri prodotti in oltre 60 Paesi del mondo. Tra gli altri sponsor dell'iniziativa realtà come Eni, Atmel, Microsoft, Acea, MathWorks, Texas Instruments, STMicroelectronics.

 

 

Droni, robot, digital manufacturing al Maker Faire Rome 2015 - Ultima modifica: 2015-10-15T13:28:31+02:00 da La Redazione