HomeScenariDkc nelle Top 100 Eccellenze Italiane del manifatturiero

Dkc nelle Top 100 Eccellenze Italiane del manifatturiero

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

È una storia di intuizione, determinazione all’italiana e visione internazionale quella del Gruppo Dkc, specializzato nella progettazione e realizzazione di soluzioni per il settore elettrotecnico e l’automazione industriale, che nel 2019 ha generato un fatturato consolidato di 384 milioni, con oltre 75 milioni di ebitda e 30 milioni di investimenti. Questo dopo aver conquistato nell’anno precedente con Dkc Europe - la società operativa in Italia - un posto di prestigio nelle Top 100 Eccellenze Italiane del settore manifatturiero.

Segnali di ripresa incoraggianti post Covid

Il 2020 senz’altro porterà in eredità gli effetti della pandemia da Coronavirus, ma, dopo lo stop obbligato della produzione fra marzo e aprile, si iniziano a vedere segnali di ripresa incoraggianti, con – al momento – cali contenuti su alcuni mercati (vedi Italia) ampiamente compensati da recuperi su altri mercati.

“Non è la prima volta che in Dkc fronteggiamo e superiamo momenti di difficoltà” commenta Sandro Bergamo, Amministratore Delegato del Gruppo. “La fiducia nel nostro lavoro e la profonda conoscenza del settore ci hanno portato a cogliere sfide anche in passato investendo in Italia in piena crisi economica, ad esempio, quando in pochi hanno avuto il coraggio di farlo” conclude Bergamo.

A poco più di 20 anni dall’apertura del primo stabilimento per la produzione di tubi corrugati a Tver, in Russia, per opera di management italiano, Dkc è oggi una realtà con 36 stabilimenti in 8 nazioni, di cui 10 in Italia e 3.700 dipendenti nel mondo, grazie a un percorso di internazionalizzazione al contrario che, in controtendenza agli scenari negativi di mercato, nel 2007 ha portato all’ingresso del gruppo in Italia, con la creazione di Dkc Europe e l’attuazione di acquisizioni che hanno risanato tante piccole realtà industriali in difficoltà, iniettando fiducia nel tessuto socioeconomico del nostro Paese.

Una storia costellata da investimenti strategici

La storia del Gruppo Dkc è costellata da investimenti strategici, sempre più improntati agli scenari di sviluppo sostenibile dell’energia. Dalla produzione di componenti per la protezione dei cavi e per l’automazione industriale, il core business di Dkc si è infatti ampliato negli anni, investendo in innovazione e nella ricerca e sviluppo di sistemi per lo storage e il controllo dell’energia che puntano al continuo efficientamento delle risorse.

In questo contesto rientra l’acquisizione nel novembre 2019 di una partecipazione di controllo della società Rgm SpA, azienda specializzata nella realizzazione di sistemi di conversione di potenza, che conferma l’ambizione di crescita che Dkc ripone nel segmento della gestione dell’energia industriale e domestica.

Grazie all’esperienza del passato e alla conoscenza delle risorse di oggi, Dkc guarda al futuro con innovazione e prossimità alla clientela, valori che da sempre sostengono le idee e i progetti che modellano il mondo elettrotecnico ogni giorno.

Dkc nelle Top 100 Eccellenze Italiane del manifatturiero - Ultima modifica: 2020-08-27T08:45:52+02:00 da Nicoletta Buora