HomeTecnologiaDigital Twin: Lenze propone un servizio web dedicato

Digital Twin: Lenze propone un servizio web dedicato

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

La prospettiva è chiara: ogni fabbrica, ogni macchina, ogni componente ha un digital twin e i clienti possono quindi esaminarlo - asset per asset - fino al sensore, durante l'intero ciclo di vita del prodotto dalla progettazione del produttore della macchina alla manutenzione dell’operatore e oltre. In futuro, il digital twin sarà altrettanto ovvio quanto fornire le specifiche tecniche su un sito web oggi.

Questo è il motivo per cui Lenze ha fatto ricerca sul digital twin per diversi anni e ora sta compiendo ulteriori passi nella sua applicazione. Sviluppatori e progettisti possono creare la prima immagine digitale di una macchina tramite un servizio web, il servizio EASY System Designer. Inoltre, ulteriori servizi web arricchiscono direttamente questa struttura con dati tecnici e documentazione delle apparecchiature utilizzate. Il digital twin risultante crea un insieme coerente di dati e informazioni in modo standardizzato e automatico, ed è la base per l'utilizzo in ulteriori strumenti e applicazioni. E questi sono solo i primi passi.

"Ci stiamo muovendo verso l'implementazione concreta, forniremo i dati degli asset dei nostri componenti di sistema, come ad esempio la targhetta elettronica, i dati tecnici e la documentazione, tramite i servizi web. Ad un primo approccio potrebbe non sembrare molto interessante, ma il valore aggiunto lungo l’intero ciclo di vita di un sistema è enorme, poiché questi dati vengono trasferiti di volta in volta dalla fase di progettazione a quella di
avviamento fino alla manutenzione,” spiega Patrick Bruder, Business Development Manager Automation alla Lenze.

Base di dati comune

La fornitura dei dati dei componenti da parte del fornitore semplifica i processi di integrazione nel progetto di sviluppo. L'obiettivo è portare i prodotti sul mercato più velocemente ed economicamente evitando il lavoro duplice di modellazione e, idealmente, permettere lo sviluppo completamente privo di hardware.

Gli specialisti dell'automazione di Hamelin vogliono allontanarsi dalla pura visualizzazione di un prodotto.

Un digital Twin è la rappresentazione digitale completa di una macchina o di un sistema in tutti i suoi aspetti. Non è necessariamente un file o un modello specifico, ma piuttosto una raccolta di tutti i dati riferiti e catalogati su un prodotto.

Digital Twin: Lenze propone un servizio web dedicato - Ultima modifica: 2021-09-10T09:04:50+02:00 da La Redazione