HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDigital twin e visualizzazione virtuale 3D in real-time, per la flotta Saipem

Digital twin e visualizzazione virtuale 3D in real-time, per la flotta Saipem

A bordo delle 13 navi della flotta Saipem Drilling Offshore, la soluzione Siemens Comos garantisce l'aggiornamento dei dati disponibili tra navi e Head Quarter in tempo reale

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

Saipem, oltre a fornire una piattaforma tecnologica e di ingegneria avanzata per la progettazione, la realizzazione e l'esercizio di infrastrutture e impianti complessi, dispone anche di una flotta navale dall’estrema versatilità, che rispetta i più elevati standard HSE. 

Per l'aggiornamento dei dati disponibili in tempo reale tra navi e Head Quarter, Saipem ha adottato la soluzione Siemens Comos perché in grado di soddisfare i requisiti Saipem in termini di architettura di back-end IT, applicato a una infrastruttura IT dedicata Saipem e a un sistema di sincronizzazione dei dati tra navi e Head Quarter. 

La flotta Saipem Drilling Offshore e il suo percorso di digitalizzazione

La flotta Saipem Drilling Offshore è composta da 13 navi, tra cui navi da perforazione, navi semisommergibili e jack up dislocate in tutto il mondo. Ogni mezzo ha un sistema informatico dedicato su cui tutti i dati sono disponibili e memorizzati su cloud, server, laptop e hard drive. Il coordinamento centrale di tutti i vascelli è affidato alla sede milanese della Saipem.
 
Il percorso di Saipem nel processo di digitalizzazione dell'intera flotta è iniziato nel 2016, e nel 2019 ha portato alla nascita dell'iniziativa Rig Information Hub, un progetto che mira a raccogliere tutti i dati disponibili dai sistemi in background di ogni nave (come la documentazione tecnica, i manuali di operazioni e manutenzione, il piano di manutenzione, il sistema di certificazione e il modello 3D) in un unico software, fornendo poi un’interfaccia unica agli utenti per il monitoraggio e le analisi.

L’estrema utilità di questo progetto e del sistema informatico di Saipem è evidente perché raccogliendo ed integrando le informazioni dai vari database gli operatori possono dedicare meno tempo alla ricerca di informazioni e concentrarsi sulle attività operative e manutentive.

In parallelo a questo progetto, il processo di digitalizzazione della flotta Saipem ha visto il coinvolgimento e lo sviluppo di: una IoT Data Platform per la flotta, di un digital twin per il dipartimento Operations & Asset ed una App in grado di creare valore dal digital twin e dagli IoT Data.

Perché Siemens Comos

Nel percorso di digitalizzazione, Saipem ha scelto un partner tecnologico come Siemens perché in grado di proporre una soluzione completa e di rispondere alle esigenze dell’azienda in termini di tecnicità, operatività, costi ed elevate caratteristiche di personalizzazione.

Siemens Comos è una piattaforma che permette la gestione integrata degli impianti: tutte le informazioni dell'impianto sono infatti disponibili su una piattaforma dati centrale e possono essere recuperate ed elaborate in qualsiasi momento, garantendo massima trasparenza, coerenza e attualità dei dati durante l'intero ciclo di vita di un impianto di processo e consentendo l'accesso da qualsiasi luogo.

Prima dell'introduzione di Siemens Comos nei sistemi Saipem, le informazioni e i dati relativi a un dispositivo o a un'attrezzatura erano disponibili e immagazzinati in diversi database. Un software di integrazione database come Siemens Comos ha fatto sì che l’operatore ottimizzasse i tempi di ricerca delle informazioni.

Con l'implementazione di Siemens Comos, sia l'asset engineer che opera dall’head quarter milanese, sia gli ingegneri a bordo delle navi offshore, hanno la possibilità di accedere alla documentazione, di trovare i dispositivi e l'attrezzatura necessaria e poi navigare attraverso Ocr (Optical Character Recognition) recuperando i dati dai database ad esso collegati (Cmms & IoT Infrastructure) e infine navigare attraverso il modello 3D della nave entrando poi in contatto con l'attrezzatura scelta.

Siemens Comos fornisce inoltre la possibilità di creare nuove dashboard utilizzando immagini personalizzate o pdf o smart object. Attraverso il modello 3D, l’operatore sia dalla sede centrale, sia a bordo della nave offshore, utilizza il software Siemens Walkinside per navigare virtualmente nel modello 3D dell'impianto e recuperare informazioni sulle attrezzature necessarie.

Questo permette di "camminare attraverso" l'intero impianto a livello virtuale, utile anche alla formazione immersiva degli operatori. 

Comos verrà esteso a tutta la flotta Saipem Drof

Il team di progetto trasversale composto da Saipem e Siemens ha lavorato anche da remoto, a causa ovviamente della situazione pandemica, con ottime performance.

Attualmente Comos è stato implementato come progetto pilota nell’Head Quarter di Milano e sulla nave Scarabeo 8, situata al largo della Norvegia.

L’obiettivo è di estendere l’utilizzo di Comos su tutta la flotta Saipem Drof e di collegare Siemens Comos ai nuovi sistemi di gestione dei documenti per il dipartimento Operations & Asset, e a tutte le web App ad essi collegate, con l’obiettivo di creare uno strumento completamente integrato per le attività quotidiane di Saipem.

Digital twin e visualizzazione virtuale 3D in real-time, per la flotta Saipem - Ultima modifica: 2022-08-24T09:20:00+02:00 da Nicoletta Buora