HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareDecimo anniversario per DesignSpark, la piattaforma di progettazione online di RS Components

Decimo anniversario per DesignSpark, la piattaforma di progettazione online di RS Components

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

RS Components festeggia i 10 anni di DesignSpark, la piattaforma di progettazione online dell’azienda, con l’introduzione di nuove funzionalità per il sito web e un nuovo design, per rispondere ancora meglio alle esigenze di fruibilità e funzionalità degli oltre 970.000 membri della community. In occasione del suo decimo anniversario, RS ospiterà anche una serie di iniziative che si terranno nel corso del 2020.

New look per il sito

Il nuovo design del sito di DesignSpark, con versioni localizzate in Cina, Francia, Germania, Giappone, Nord America e Regno Unito, è stato sviluppato tenendo conto dei feedback ricevuti dagli utenti al fine di creare un’interfaccia più lineare e semplice per trovare e utilizzare i contenuti. Le avanzate funzionalità per la ricerca e il settaggio dei filtri e le sezioni codificate a colori facilitano la navigazione, assicurando una migliore user experience.

Una risorsa di alto valore

Fin dal suo lancio nel luglio 2010, DesignSpark è stato riconosciuto dalla comunità ingegneristica di tutto il mondo come una risorsa di alto valore, in grado di fornire soluzioni di progettazione e supporto per l’accelerazione dei tempi di sviluppo attraverso la prototipazione rapida, così da trasformare idee in progetti concreti sul mercato in tempi brevi. Le suite di progettazione professionale disponibili gratuitamente su DesignSpark e composte dagli strumenti per la progettazione PCB, meccanica ed elettrica, garantiscono quella accessibilità che ha permesso di realizzare milioni di progetti in tutto il mondo, con la partecipazione di ingegneri professionisti, produttori di tecnologia e studenti.

Con un nuovo iscritto ogni due minuti, la comunità di DesignSpark è in procinto di varcare il traguardo del milione di membri. Il successo di questa piattaforma online è confermato dall’analisi delle performance che confermano altissimi livelli di engagement online e di popolarità per DesignSpark, come ad esempio: ogni 20 secondi un membro della community apre il suo software di progettazione professionale; ogni 12 secondi vengono scaricate risorse di supporto alla progettazione come modelli CAD e ingombri, e ogni 4 secondi viene visualizzato un contenuto condiviso dalla comunità.

Iniziative anche nell'education

Oltre a offrire un supporto nella progettazione online 24 ore su 24, DesignSpark ha ospitato molte iniziative divertenti nel corso del decennio, tra cui il lancio di un Superman giocattolo nello spazio con l’aiuto di un modulo Raspberry Pi, e la collaborazione con l’imprenditore tecnologico Richard Browning per la creazione della sua innovativa tuta di volo a propulsione umanaLa serie di Podcast DesignSpark, che adotta un approccio divulgativo alla tecnologia, si è rivelata talmente popolare da raggiungere il 4° posto della classifica dei Podcast Apple dedicati alla Tecnologia.

DesignSpark è anche una piattaforma educativa, che ospita progetti e concorsi per ispirare le giovani generazioni a partecipare alle attività legate alle Stem. Nel corso dell’anno, nel quadro delle celebrazioni per i 10 anni, saranno lanciati diversi concorsi sul sito di DesignSpark e sui suoi canali sociali con sfide di progettazione interattiva a premi per progettisti di tutte le età.

Decimo anniversario per DesignSpark, la piattaforma di progettazione online di RS Components - Ultima modifica: 2020-07-23T08:23:14+02:00 da Nicoletta Buora