HomeScenariDassault Systèmes con Bouygues Construction per reinventare l’industria delle costruzioni

Dassault Systèmes con Bouygues Construction per reinventare l’industria delle costruzioni

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

DassaultSystèmes  e Bouygues Construction hanno annunciato l’avvio della prossima fase dell’accordo commerciale a lungo termine mirato a reinventare il settore delle costruzioni e a migliorarne l’efficienza e la sostenibilità. Bouygues Construction ha scelto la 3DExperience platform in cloud per supportare la trasformazione del businessfinalizzata al potenziamentodella produttività dei propri progetti edilizi.  Questa seconda fase segue l’iniziale digitalizzazione e automazione dei processi, già attuate da Bouygues Construction.

Verso nuovi modelli di urbanizzazione più sostenibili

I cittadini si aspettano oggi nuovi modelli di urbanizzazione e un maggiore focus sulla sostenibilità. L'industria delle costruzioni si trova però ad affrontare la sfida della produttività, tra complessità dei progetti e discipline frammentate. La trasformazione digitale offre la possibilità di supportare un'economia più sostenibile e circolare. Migliora la capitalizzazione della conoscenza e del know-how e la condivisione attraverso le catene del valore, consentendo nuovi modelli di business.

Grazie alla piattaforma 3DExperience in cloud, Bouygues Construction è in grado di attuare un approccio sistemico al project management, che vede diversi progetti di gemello virtuale integrarsi lungo la catena del valore. Ciò si traduce nella possibilità di passare da un documento tradizionale,nel quale diverse discipline lavorano separatamente, ad un metodo model-based.

Un ambiente di questo tipo, integrato, inclusivo e collaborativo, crea uno scenario in cui una singola fonte di dati utilizzabili è in grado di razionalizzare il processo decisionale tra tutti gli interlocutori del progetto – dal general management fino all’operaio di cantiere – in ogni fase del progetto.

La piattaforma permetterà a Bouygues Construction di aumentare la sicurezza dei suoi dipendenti e stakeholder. Darà anche all’azienda la possibilità di ridurre gli sprechi e di incrementare la qualità, dalla progettazione alla costruzione, definendo ad esempio componenti di montaggio modulari integrati in linee di prodotto come case di riposo e residenze per studenti. La modularità fornirà all’azienda gli strumenti per affrontare la complessità dei progetti futuri, supportando al tempo stesso una crescente esigenza di personalizzazione e sostenibilità, il tutto in un mercato fortemente dinamico.

Philippe Bonnave, Chairman and Chief Executive Officer di Bouygues Construction, ha dichiarato: “Bouygues Construction utilizza le tecnologie digitali da anni e riteniamo di poterle utilizzare ancora di più, per creare ulteriore valoreStiamo perciò puntando ad un più alto livello di trasformazione, che avrà reale impatto sui processi, in tutti i nostri progetti, e chepreparerà il futuro dell’azienda: una trasformazione in grado di favorire una maggiore collaborazione all'interno del Gruppo e con i nostri stakeholder, nell’obiettivo di migliorare il valore che forniamo ai nostri clienti”.

Bernard Charlès, Vice Chairman and CEO, DassaultSystèmes, ha dichiarato: “L’esperienza delgemello virtuale di un edificiorappresenta un processo inclusivo e - grazie al cloud e alla mobilità – oggi anche accessibile. A differenza dei metodi tradizionali esistenti, l'esperienza del gemello virtuale permette a tutti i soggetti coinvolti di comprendere e contribuire al processo. Tutti gli attori di questo settore sono ansiosi di trasformare le modalità di collaborazione e di innovazione. Avete mai pensato che questo sogno sarebbe diventato realtà? Èproprio questo approccio rivoluzionario, basato sulla piattaforma 3DExperience, ad alimentare la nostra partnership a lungo termine con Bouygues Construction. Rappresenta un'enorme opportunità per unire le nostre rispettive leadership e competenze e per introdurre all’interno dell'ecosistema delle costruzioni una nuova dinamicache possa spingerlo verso una maggiore sostenibilità”.

Dassault Systèmes con Bouygues Construction per reinventare l’industria delle costruzioni - Ultima modifica: 2020-09-02T12:09:26+02:00 da Nicoletta Buora