HomeIndustria 4.0Dall’idea al prodotto: il Digital Twin nel manufacturing

Dall’idea al prodotto: il Digital Twin nel manufacturing

Scaricando l'approfondimento gratuito potrai scoprire tutto ciò che serve sapere sul mondo del Digital Twin a servizio dell'industria manifatturiera

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Come noto, sono diverse le soluzioni tecnologiche attualmente disponibili e/o in fase di sviluppo nell’ambito del processo di digitalizzazione targato Industria 4.0, che va permeando l’intero settore manifatturiero.

In particolare, il Digital Twin può rivelarsi come strumento potenzialmente molto utile nelle mani delle piccole e medie imprese, spesso poco strutturate e che necessitano supporto per stare al passo con l’evoluzione del contesto competitivo.

A titolo esemplificativo, si prenda in considerazione lo scenario in cui un’impresa qualunque decide di progettare un nuovo prodotto. In questo caso, ipotetico ma a dire il vero molto comune, il processo di progettazione di un nuovo prodotto si rivela essere molto complesso e costoso, a cominciare dalla definizione e realizzazione del primo prototipo.

Dare garanzia di un corretto e completo funzionamento già a livello di prototipo può richiedere un grande sforzo, tanto in termini economici quanto di tempo. È comprovato il fatto che sia possibile risolvere e/o evitare molti potenziali problemi convertendo e concentrando tutti gli aspetti progettuali all’interno di un singolo modello virtuale, identificato appunto con il termine Digital Twin.

Scaricando l'approfondimento gratuito, potrai:

  • Capire nel dettaglio cos'è e come si crea un Digital Twin 
  • Scoprire in che modo il Digital Twin può essere utilizzato durante l'intero ciclo di vita di un prodotto, dalla sua progettazione fino al suo utilizzo
  • Leggere qualche esempio applicativo potenzialmente significativo

Dall’idea al prodotto: il Digital Twin nel manufacturing - Ultima modifica: 2022-07-04T17:07:44+02:00 da La Redazione