HomeScenariDa Yokogawa un nuovo OTDR per testare reti FTTH e FTTA in...

Da Yokogawa un nuovo OTDR per testare reti FTTH e FTTA in configurazione PON

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora



Il nuovo OTDR  di Yokogawa presenta funzioni di test e misura proprie dei modelli di alta gamma in un formato compatto, maneggevole e conveniente.
Sebbene il nuovo OTDR (Optical Time Domain Reflectometer) Yokogawa modello AQ1210 ricordi per apparenza esteriore il predecessore AQ1200, internamente è stato completamente riprogettato sia nell’hardware che nel software per riproporre le funzioni e la facilità d’uso del modello di punta Yokogawa AQ7280 a tutti quegli installatori e manutentori delle reti PON (Passive Optical Networks) che oggigiorno sono sempre più installate per dare connettività su portante ottica fino a casa (FTTH - Fiber To The Home) o fino all’antenna broadcast (FTTA - Fiber To The Antenna).

Per test veloci e precisi

L’ AQ1210 adotta un sistema operativo ottimizzato basato su Linux che, assieme al display da 5.7 pollici con touchscreen capacitivo e la funzione Smart Mapper fornita come standard, permette all’operatore di testare e caratterizzare velocemente fibre ottiche lunghe da poche centinaia di metri a diverse centinaia di chilometri, generando istantaneamente il report del test in formato PDF con chiareindicazioni di PASS/FAIL.
Oggi, l'architettura PON è la più adottata in tutto il mondo per portare la banda larga fino alle utenze domestiche o industriali. Con sei modelli offrenti configurazioni a 2 o 3 lunghezze d’onda e la capacità di testare line attive e contenenti splitter ad alto rapporto di ripartizione del segnale (fino a 1:128), ogni utente può trovare il modello di AQ1210 che risponde ai requisiti di test specificidella rete di comunicazione ottica del suo paese o regione.
“Poiché un numero sempre maggiore di reti ottiche viene installato per soddisfare la domanda di servizi internet veloci ed affidabili, parimenti registriamo una domanda crescente da parte degli operatori del settore distrumenti di test che siano efficienti, performanti ma economici al tempo stesso”, ci dice Terry Marrinan, Vicepresidente Europa, ASEAN & Oceania delladivisione Test & Measurement di Yokogawa.
“Con l’introduzione di questo AQ1210 stiamo rispettando il nostro impegno a fornire, ancora una volta sin dal nostro primo modello di OTDR lanciato sul mercato nel lontano1981, un range completo di strumenti capaci di testare fibre a partire dalle piccole LAN(Local Area Networks)fino alle dorsali di trasmissione ottica che si sviluppano su lunghissime tratte”.
 

Da Yokogawa un nuovo OTDR per testare reti FTTH e FTTA in configurazione PON - Ultima modifica: 2019-03-04T15:10:46+01:00 da Nicoletta Buora