Da Turck Banner un innovativo wireless kit per aumentare la produttività

Turck Banner Italia innova la comunicazione con le workstation grazie alla nuova soluzione “call-for-parts” per l’asservimento di parti.

Questa soluzione consente a un massimo di 35 postazioni di lavoro di chiamare 12 carrelli elevatori o «mobile responder» utilizzando i pulsanti Turck Banner touch K70 wireless, un controller Turck Banner wireless DXM700 e interfacce operatore Direct Select wireless, sempre dal portfolio Turck Banner.

Questa innovativa soluzione di asservimento può essere installata indipendentemente da un PLC, HMI o da altro sistema di supervisione.

Il wireless kit “call-for-parts”  rappresenta una soluzione particolarmente adatta alle operazioni di carico e scarico mezzi in magazzino, nel material handling, nelle attività di assemblaggio in linee di produzione e in logistica in generale. 

Una soluzione che migliora la produttività e riduci i tempi di attesa

Con l’installazione di un sistema di chiamata utilizzando indicatori wireless, le workstation mantengono un flusso di lavoro costante e sono in grado di risolvere più rapidamente le criticità.

Grazie ad un display wireless alimentato a batteria che indirizza i «mobile responder» dove sono più necessari si riducono ulteriormente i tempi di trasporto.

Abilitando gli operatori con pulsanti di chiamata wireless nelle loro postazioni, si riducono i tempi di attesa per il prelievo di materiali, semilavorati e prodotti finiti.

La soluzione consente anche l’ottenimento di dati e informazioni sui processi di produzione che permetteranno analisi per la misurazione dell’efficienza e consentiranno l’accelerazione della risoluzione degli inconvenienti.

Semplifica la comunicazione

Il kit “call-for-parts” di Turck Banner semplifica la comunicazione tra operatori e «mobile responder» fornendo una chiara visualizzazione di quali posizioni necessitano di aiuto.

Gli indicatori LED ad alta visibilità vengono utilizzati per distinguere se una stazione sta chiamando o è in attesa. Le chiamate di servizio vengono archiviate in una lista d’attesa dinamica, così da indirizzare i «mobile responder» ai chiamanti nella logica “first in – first served”.

La comunicazione tra operatori e «mobile responder» per identificare e risolvere problemi relativi a macchine, postazioni di lavoro, qualità o inventario si può stabilire con una semplice configurazione e senza modifiche all’infrastruttura.

I dati permettono scelte più ponderate

Con il kit wireless “call-for-parts” di Turck Banner i supervisori possono prendere decisioni basate sui dati per ottimizzare gli interventi.

Questa soluzione tiene traccia del tempo totale e del numero di richieste nonchè del tempo totale per confermare le richieste, consentendo così l’analisi dei tempi medi di consegna e riconoscimento per ciascuna stazione.

Gli avvisi aiutano i supervisori a programmare ulteriori «mobile responder» quando necessario.

La soluzione fornisce le informazioni necessarie per reagire rapidamente alle richieste delle workstation e consente una maggiore efficienza grazie a dati in precedenza non disponibili.

I sistemi possono essere monitorati da remoto con un Cloud Webserver con connessione LAN o cellulare, oppure localmente con l’uso di un HMI o PLC per visualizzare dashboard, richieste e dati.

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